Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Embargo 16.11 0900 - Qual è la loro reale utilità? TCS e upi hanno esaminato sistemi d'assistenza alla guida in autostrada.

16.11.2016 – 09:00

Bern (ots)

Sistemi d'assistenza alla guida come ABS e ESP fanno da tempo parte dell'equipaggiamento di base di tutte le automobili nuove. Con una buona ragione: questi aiuti elettronici aumentano il confort di guida e la sicurezza stradale. Secondo i costruttori, i sistemi che mirano ad automatizzare in parte la guida offrono ancora più confort. Ma è veramente così ? Non proprio, come rivela un test congiunto, eseguito dal TCS e dall'upi (Ufficio prevenzione infortuni).

L'attuale livello dei sistemi di assistenza alla guida è noto come "SAE Level 2 - guida semiautomatizzata": evidentemente, il conducente deve sorvegliare in permanenza il proprio veicolo, ma i sistemi di assistenza, in situazioni particolari, possono assumere il controllo della vettura e la guidano in modo autonomo. Per raggiungere questo risultato sono necessari vari sistemi d'assistenza. Il più conosciuto è il regolatore automatico della distanza, al quale si aggiunge l'assistente al mantenimento e al cambio di corsia, lo "stop & go" quando si è in coda, nonché il sistema d'adeguamento automatico della velocità in funzione della segnaletica stradale. A questo livello sarebbe in linea di principio possibile viaggiare "senza conducente" lungo tratte autostradali semplici. Tuttavia, ciò è per il momento vietato.

I veicoli

Attualmente, sul mercato si trovano soltanto vetture premium equipaggiate di sistemi semiautomatizzati. Per questo test sono stati scelti i seguenti modelli: Mercedes-Benz classe E, Tesla Model S e Volvo serie 90.

Il test

I sistemi di assistenza sono stati suddivisi in sei gruppi: regolatore di velocità e distanza, mantenimento della corsia attivo, rilevatore di stanchezza, riconoscimento della segnaletica stradale, avviso della distanza e frenata d'emergenza autonoma da 50 km/h. La valutazione si è basata su criteri quali "utilizzo", "funzione", "comportamento stradale", rispettivamente "contributo alla sicurezza stradale", nonché "disponibilità" dei sistemi.

Conclusione

I sistemi d'assistenza alla guida dei tre modelli esaminati presentano aspetti positivi, ma anche negativi. Sulle tre automobili il regolatore di velocità attivo e il riconoscimento della segnaletica stradale hanno generalmente convinto. Tuttavia, dispositivi elettronici quali il mantenimento della corsia attivo e il sistema di frenata d'emergenza autonoma non si sono sempre rivelati affidabili. Aspetto negativo comune ai tre veicoli: gli avvisi destinati a mettere in guardia il conducente in determinate situazioni sono talvolta percettibili a stento.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch


Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 02.11.2016 – 08:55

    Giornata della luce: maggior visibilità, più sicurezza

    Bern (ots) - La scarsa visibilità è causa di molti incidenti, in particolare, in autunno e in inverno dove la notte dura più a lungo. Per invertire la tendenza, il TCS partecipa attivamente alla Giornata della luce del prossimo 3 novembre. Quest'anno, l'accento è posto sui conducenti delle due ruote e sui pedoni: gli utenti più vulnerabili. Per la Giornata nazionale della lucea del 3 novembre, il TCS organizza varie ...

  • 01.11.2016 – 09:11

    Assista Protezione giuridica apre un nuovo ufficio a Neuchâtel.

    Bern (ots) - Assista Protezione giuridica SA annuncia l'apertura oggi a Neuchâtel d'un nuovo ufficio del Servizio giuridico. Assista intente così avvicinarsi maggiormente ai suoi clienti della regione periferica dell'Arco giurassiano. Fondata nel 1968 a Ginevra, questa società di protezione giuridica ha cominciato con un solo ufficio ed un pugno di collaboratori. Oggi Assista impiega circa 150 persone e tratta quasi ...