Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Etilometri: un nuovo apparecchio per semplificare i controlli

13.09.2016 – 11:31

Bern (ots)

Il TCS auspica che l'introduzione dell'accertamento etilometrico probatorio, in vigore dal 1° ottobre 2016, permetterà di semplificare i controlli, sia per la polizia, sia per gli utenti della strada. È tuttavia indispensabile che, in caso di dubbio, gli utenti possano sempre ricorrere ad un prelievo di sangue. Non bere è la soluzione più sicura per non incorrere in incidenti!

Dal 1° ottobre 2016, la polizia potrà far uso di etilometri per rilevare il tasso alcolemico nell'aria espirata. Finora, quando un conducente soffiava nel palloncino e aveva 0,8 per mille o più, doveva sottoporsi, in ospedale o da un medico, ad un prelievo di sangue. Questi nuovi etilometri avranno forza probatoria: vale a dire che i loro risultati hanno valenza davanti ai tribunali, anche senza esame del sangue, indipendentemente dal grado del tasso d'alcol. Quando c'è il sospetto di consumo di stupefacenti e/o medicamenti o se il controllo con l'etilometro non è possibile per cause mediche (conducente ferito o sofferente per una malattia alle vie respiratorie), il prelievo di sangue è d'obbligo.

Posizione del TCS

Il TCS auspica che l'introduzione degli etilometri probatori semplifichino le procedure di controllo da parte della polizia e che per gli utenti siano più veloci e meno care. I costosi e sistematici prelievi di sangue saranno abbandonati. La prassi adottata finora, intasava i Pronto soccorso degli ospedali e ci volevano più giorni per ottenere i risultati, ritardando, così, la comunicazione al conducente delle conseguenze della sanzione incorsa. Per il TCS, è tuttavia indispensabile che gli utenti della strada possano sempre ricorrere ad un prelievo di sangue in caso di dubbio o se non si crede al risultato del test dell'alito. Su ciò, la polizia ha l'obbligo d'informare l'utente.

L'alcol fonte d'incidenti

L'ebrietà al volante è una vera sfida in termine di sicurezza stradale. L'alcol resta una delle principali cause di incidenti nel nostro paese: il 17% degli incidenti con feriti gravi o morti sono dovuti all'alcol. Nel 2015, la presenza di alcol è stata controllata in più di un migliaio di incidenti con feriti leggeri o feriti gravi e 33 morti!

Fondamentalmente, il TCS raccomanda di mantenere un comportamento responsabile ed evitare di bere prima di mettersi alla guida. Il detto "Bere o guidare, bisogna scegliere" è sempre d'attualità.

L'apparecchio di misura cambia, ma non la legge

Tanto i test alcolemici, quanto gli etilometri indicano i risultati in milligrammo di alcol per litro d'aria (mg/l). Questa nuova unità di misura non porta tuttavia nessuno cambiamento, sia sulla quantità di alcol autorizzato per i conducenti, sia sulle sanzioni che restano le stesse come adesso. Agli attuali valori di 0.5 e 0.8 per mille (alcol nel sangue) corrisponderanno in futuro i valori di 0.25 e 0.4 mg/l (alcol nell'aria espirata).

Contatto:

Renato Gazzola, Portavoce del TCS, 079 686 08 80, 091 943 49 06,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS