Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

NO all'iniziativa popolare «Per un'economia verde»

08.09.2016 – 10:00

Bern (ots)

Questa iniziativa avrà un forte impatto sulla mobilità, nuocerà all'economia e causerà importanti ineguaglianze sociali. Secondo il TCS, per ridurre il consumo energetico, è più sensato puntare su nuovi concetti di mobilità e sull'evoluzione tecnologica.

Questa nuova estrema iniziativa dei Verdi mira a ridurre il consumo energetico e di materie prime del 65% fino al 2050. Per il Consiglio federale è un obiettivo chiaramente irrealizzabile. Il solo tentativo d'avvicinarsi a tale obiettivo, implicherebbe, per il settore della mobilità, l'introduzione di insopportabili tasse d'incitamento sui carburanti fossili e sull'elettricità a scapito sia della mobilità individuale, sia dei trasporti pubblici. «L'impatto del costo della mobilità causerebbe disuguaglianze sociali importanti e toccherebbe duramente l'economia, chi abita nelle regioni periferiche e i pendolari», deplora Thierry Burkart, vicepresidente del TCS.

Per delle misure pragmatiche e socialmente corrette

Piuttosto che limitare l'accesso alla mobilità, vitale per una società e un'economia fondata sulla condivisione del lavoro, il TCS propugna una via pragmatica e efficace. Ricorda i miglioramenti tecnologici che hanno permesso di raggiungere progressi considerevoli sul piano dei consumi e l'introduzione di nuove norme sul traffico (Norme EURO, 130gr. CO2, elettrificazione, ecc.). Ora il TCS promuove altri innovativi sistemi che sono già in fase di realizzazione, quali: moderni propulsori, rete di ricariche per veicoli elettrici e nuove forme di mobilità, oltre a vari modelli di condivisione dell'auto, nuovi posteggi, servizi self-service per biciclette, al fine di ottimizzare l'utilizzo delle risorse e sostenere gli spostamenti multimodali in modo efficiente.

Di conseguenza, il TCS raccomanda di votare NO a questa iniqua e smisurata iniziativa.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS