Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

I pericoli della disattenzione: TCS e upi testano gli "head-up display"

19.11.2015 – 09:20

Bern (ots)

La disattenzione e la distrazione al volante sono fra le cause più frequenti d'incidente e ogni anno, in Svizzera, ne succedono a migliaia. Diversi sistemi d'assistenza alla guida, come gli "head-up display", promettono un'assistenza tale da non distogliere l'attenzione dal traffico. In collaborazione con l'Ufficio per la prevenzione degli infortuni (upi), il TCS ha testato e confrontato sette sistemi di questo genere.

Guidare un'automobile esige la massima concentrazione. Attività parallele come l'invio di SMS, conversazioni telefoniche o l'impostazione del navigatore distolgono l'attenzione del conducente. Secondo un'inchiesta svolta nel 2011 dall'assicurazione Allianz, il 40% dei conducenti ha già telefonato durante la guida, il 30% ha letto o scritto SMS o e-mail e il 50% ha programmato il navigatore. I conducenti che si sono lasciati distrarre mettono in pericolo la loro vita e quella degli altri utenti della strada. La disattenzione e la distrazione rientrano sempre più frequentemente nelle cause d'incidenti gravi. Qualunque sia l'esperienza acquisita, il rischio di provocare un grave incidente per distrazione è sempre alto, perché i tempi di reazione aumentano notevolmente, in media dal 30% al 50% se si telefona o si scrive un SMS guidando. È molto importante avere la massima attenzione sul traffico stradale e utilizzare con estrema prudenza sistemi d'informazione e d'intrattenimento, come il telefono e la messaggeria. Inoltre, occorre regolare la radio e il navigatore soltanto a veicolo fermo.

"Head-up displays" possono contribuire a concentrare l'attenzione sul traffico

I costruttori di auto propongono ora diversi sistemi di assistenza alla guida che evitano inutili distrazioni. Per esempio, gli "head-up display (HUD)" indicano le principali informazioni nel campo visivo del conducente, proiettandole direttamente sul parabrezza, o in maniera indiretta mediante una superficie supplementare. In collaborazione con l'upi, il TCS ha testato e valutato cinque sistemi di questo tipo installati di serie e altri due da montare in un secondo tempo. I risultati dei sistemi installati di serie sono molto diversi, sebbene quattro dei cinque prodotti esaminati abbiano ottenuto almeno la menzione "consigliato". I sistemi da installare in un secondo tempo sono invece stati meno convincenti. Conclusione: gli "head-up display" di buona qualità possono accrescere la sicurezza, ma quelli concepiti male possono addirittura comportare rischi supplementari. I risultati dettagliati del test possono essere consultati all'indirizzo www.pressetcs.ch.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS