Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Test del TCS sulle auto familiari

27.05.2015 – 11:35

Bern (ots)

Il TCS ha testato una station wagon, un monovolume e un SUV sulla praticità e sui loro vantaggi per le famiglie: sono emerse notevoli differenze.

Per il test sono state scelte una Skoda Octavia Kombi, una Renault Grand Scenic e una Suzuki Vitara, tre veicoli popolari molto venduti. I prezzi di listino sono inferiori a CHF 30'000 per modello. Tutti i veicoli esaminati hanno un motore a benzina e cambio manuale. Per l'esame e la valutazione sono stati presi in considerazione: carrozzeria, spazio interno, comfort, rapporto prezzo/prestazioni, comportamento su strada, prestazione del motore, consumo e sicurezza.

Concentrazione sull'idoneità all'uso quotidiano

Le automobili familiari devono essere pratiche. Il TCS ha analizzato anche l'idoneità all'uso quotidiano. Si è esaminato anche quanti seggiolini per bambini possono essere facilmente installati o com'è possibile trasportare passeggini e altri bagagli. E' stata valutata la sicurezza e la protezione dal sole data dalle portiere posteriori, il disinserimento dell'airbag del sedile lato conducente, il comfort dell'aerazione, la configurazione e regolazione dei sedili, lo sfruttamento dei vani portaoggetti e la maneggevolezza del veicolo nelle manovre di parcheggio.

Le esigenze individuali determinano il veicolo ideale

Nel test, esclusivamente del veicolo, la Skoda ha avuto la meglio. Ha convinto per: sicurezza, comportamento su strada, potenza motore, trazione e qualità delle rifiniture dell'abitacolo. La Suzuki è risultata convincente nella sicurezza (è il solo veicolo del test che ha un avvisatore di collisione attivo con tempomat adattabile) e dispone di quattro ruote motrici, registrando il minor consumo, mentre, lo spazio interno e il volume del vano bagagli lasciano a desiderare. La Renault ha convinto per la generosità di spazio, la variabilità dell'abitacolo e il comfort. Ha perso punti in sicurezza, facendo registrare la frenata più lunga (40 m a 100 km/h) e per il consumo di carburante, appena sufficiente, nonostante il motore moderno.

Sull'idoneità all'uso quotidiano, la Renault risulta superiore alle sue concorrenti. La Suzuki guadagna punti nelle manovre e posteggi, ma non tiene il passo con i concorrenti nello spazio. Un po' meglio la Skoda, sebbene il quadro generale sia pregiudicato dalla poca variabilità e dalle limitate condizioni per l'installazione di seggiolini. La Renault è concepita in modo ideale per le esigenze di una famiglia: solo in questo veicolo è possibile installare sui sedili posteriori tre seggiolini, senza limitazioni, dispone di tendine avvolgibili antisole sui finestrini anteriori e permette un buoin carico di passeggini e altri bagagli.

Per trovare l'auto familiare adeguata è consigliabile organizzare un viaggio di prova con bambini e seggiolini a bordo.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS