Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Tre consigli del TCS per affrontare la neve

27.01.2015 – 08:44

Bern (ots)

Mentre continua a nevicare su quasi tutto il paese, il TCS ricorda agli utenti della strada tre semplici regole per viaggiare sicuri, giungere a destinazione per tempo, evitare multe e arrabbiature.

La neve sta ricoprendo buona parte della Svizzera fino in pianura e per viaggiare in sicurezza, rispettando la legge, il TCS consiglia queste tre semplici regole.

Sgomberare completamente il veicolo dalla neve Prima di partire, pulire tutti i vetri, la fanaleria e gli specchietti retrovisori conformemente alla legge sulla circolazione stradale (art. 57, par. 2); liberare completamente il veicolo dalla neve e dal ghiaccio (tetto, cofano e parte posteriore); togliere completamente il ghiaccio dal parabrezza: guidare guardando solo attraverso una piccola finestrella è un pericolo per se stessi e per gli altri utenti ed è punibile con una multa o addirittura il ritiro della patente. Una semplice frenata può far scivolare la neve dal tetto al parabrezza e si così perde la visibilità per qualche seconde, il che può avere gravi conseguenze.

I pneumatici estivi non sono adatti sulla neve e sul ghiaccio In questo periodo, i pneumatici invernali dovrebbero essere già stati montati da vari mesi, da quando la temperatura è scesa sotto gli 8° e le carreggiate più sovente bagnate e sdrucciolevoli. Rispetto ai pneumatici estivi, quelli invernali si differenziano per la particolarità della mescola e per il profilo: caratteristiche che garantiscono, in questa stagione, migliore aderenza e spazio di frenata più corto. Viaggiare d'inverno con pneumatici estivi significa moltiplicare per due la distanza di frenata mettendo in serio pericolo la propria incolumità e quella altrui. Non vi è alcun obbligo legale di montare i pneumatici invernali. Tuttavia, se la perdita di controllo può essere attribuita all'utilizzo di attrezzature inadeguate, l'assicurazione può decidere, secondo i casi, di ridurre o addirittura negare le proprie prestazioni e si rischia anche una multa.

Partire per tempo

Partire in anticipo è sempre una buona soluzione. Contribuisce a ridurre lo stress, il rischio d'incidenti e mantenere un certo agio per gli imprevisti, arrivando comunque puntuale a destinazione. Con le strade innevate, guidare in modo difensivo, con la massima prudenza e cautela, ciò eviterà errori di guida e quindi multe e incidenti.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.

I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 20.01.2015 – 09:41

    Basta con l'aggressività al volante

    Bern (ots) - L'aggressività al volante, vero e proprio fenomeno sociale, è un flagello dei tempi moderni. Numerosi incidenti succedono per l'aggressività nella guida. Per sensibilizzare gli utenti della strada sulla sua pericolosità, il TCS pubblica un opuscolo che spiega i rischi e le misure da adottare per evitare tale comportamento. Sono rari gli automobilisti che possono affermare di non aver mai provato un ...

  • 15.01.2015 – 09:00

    Test TCS dei tergicristalli, per un'ottima visibilità

    Bern (ots) - I parabrezza sporchi ostacolano il campo visivo e, in caso d'incidente, il conducente può essere multato. Il TCS ha testato otto diversi tergicristalli. Risultato: notevoli differenze di prezzo e di qualità. Un po' di gomma, di latta e di plastica: è tutto quanto occorre per realizzare un tergicristallo, il cui costo varia tra i 27 e i 60 franchi al paio. In commercio se ne trovano due tipi: tergicristalli ...