Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Catalogo dei consumi 2014: consumo standard tra 1,3 e 16,9 litri per 100 chilometri

05.12.2013 – 09:57

Bern (ots)

È uscito il Catalogo dei consumi 2014: presenta, nelle varie categorie, le nuove automobili più efficienti dal punto di vista energetico. Per ciascuno dei 4'546 modelli presentati sono indicati il consumo di carburante, le emissioni di CO2 e la classe d'efficienza. Il consumo dell'auto più economica della classe media è di 3,2 litri di diesel per 100 km.

I criteri più importanti per l'acquisto di un'automobile sono il consumo e le emissioni di CO2. L'anidride carbonica è prodotta anche dalla combustione di combustibili e carburanti fossili. Di conseguenza, risparmiare carburante significa minori emissioni di CO2.

Ibridi plug-in, range extender e veicoli elettrici La tecnologia ibrida, plug-in ed elettrica continua a guadagnare terreno. Nel Catalogo 2014 figurano 10 modelli, per 29 versioni di 9 costruttori, a trazione elettrica, 8 modelli a trazione elettrica/carburante fossile e altri 100 modelli, di 17 costruttori, con tecnologia ibrida. Dal 2012, ciò rappresenta una crescita del 30%. Particolari riguardanti auto a propulsione esclusivamente elettrica - ossia ibridi plug-in, range extender e vetture elettriche - sono presentati alla pagina 16 del catalogo, nella lista Top Ten.

Modelli economici ed ecologici

Nel Catalogo dei consumi 2014 sono state rielaborate numerose informazioni sulla politica climatica, l'etichetta energia, i carburanti e i rispettivi consumi. Vi sono pure utili consigli. Novità: l'equivalente-benzina è stato integrato, quale misura di paragone, anche nella lista dei veicoli e nelle Top Ten. Dei 4'546 modelli elencati, il 40% sono versioni diesel. Il 3% di tutti i modelli sono a propulsione elettrica o ibrida.

281 modelli consumano 4 litri o meno per 100 km e 1367 modelli, ossia il 30% circa del totale, consumano 5 litri o meno per 100 km. Tra il 2000 e il 2012, il consumo di carburante delle nuove automobili è diminuito del 26,1%, assestandosi nel 2012 a 6,21 litri per 100 km. Il capitolo con i "Top 10" di ogni classe riflette questi sforzi dei costruttori. Il Catalogo dei consumi 2014 è disponibile da subito in Internet all'indirizzo www.ambiente.tcs.ch o www.etichettaenergia.ch.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.

I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 04.12.2013 – 08:00

    Luci diurne: da gennaio 40 franchi di multa

    Vernier (ots) - Dal 1° gennaio 2014, in Svizzera saranno obbligatorie le luci diurne. Chi non si atterrà a questa disposizione sarà passibile di una multa di 40 franchi. Per ricordare quest’obbligo a tutti gli automobilisti, il TCS, con i propri partner, sta conducendo una campagna di sensibilizzazione Dal 1° gennaio 2014, ogni automobilista dovrà ...

    Un document
  • 03.12.2013 – 05:00

    Test 2013 dei passaggi pedonali: 45 su 100 potenzialmente pericolosi

    Bern (ots) - Anche quest'anno il TCS ha esaminato 100 passaggi pedonali in 10 città svizzere. Il bilancio è lungi dall'essere soddisfacente: 45 passaggi hanno carenze dal profilo della sicurezza. I dati sulla sicurezza stradale purtroppo confermano questa realtà: nel 2012, sulle strisce pedonali hanno ...

    Un document
  • 28.11.2013 – 08:45

    Test TCS sui box da tetto: sicurezza e volume utile a confronto

    Bern (ots) - In vista della stagione invernale, il TCS ha testato otto box da tetto, esaminando il grado di sicurezza con prove su strada e crashtest, concezione e maneggevolezza. Anche se il livello di sicurezza è abbastanza buono, si sono costatate marcate differenze. Tre box da tetto sono risultati "molto consigliati", mentre gli altri cinque sono stati declassati ...