Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Zurigo ha il miglior parcheggio d'Europa; Ginevra nella media

21.11.2013 – 05:00

Bern (ots)

Il TCS ha esaminato, la scorsa primavera, con i Clubs partner, 60 parcheggi in 15 città europee. In Svizzera, sono stati testati parcheggi a Ginevra e Zurigo, con risultati complessivamente superiori alla media. Il parcheggio dell'Opera a Zurigo ha ottenuto il primo posto europeo, distinguendosi per la pulizia e la larghezza dei posteggi. I parcheggi ginevrini hanno pure raggiunto valutazioni sufficienti.

In collaborazione con i club partner, il TCS svolge ogni anno una serie di test in varie città europee, sui tre pilastri della sicurezza stradale, che sono: l'utente, il mezzo di trasporto e l'infrastruttura. Quest'ultima, nel contesto, è fondamentale per prevenire, evitare o ridurre gli effetti degli incidenti.

Quest'anno sono stati esaminati 60 parcheggi in 15 città europee. In Svizzera sono stati presi in considerazione i parcheggi ginevrini di Cornavin, Mont-Blanc, Plainpalais e Saint-Antoine e a Zurigo quelli di Hohe Promenade, Opéra, Pfingstweid e Urania. Le altre città europee oggetto del test sono state: Amsterdam, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Francoforte, Copenaghen, Lussemburgo, Madrid, Monaco, Oslo, Parigi, Vienna e Zagabria.

Il 75% dei posti di parcheggio sono troppo stretti Dei 60 parcheggi esaminati, 2 hanno ottenuto la menzione "nettamente insufficiente", 9 "insufficiente", 39 "sufficiente", soltanto 10 quella "buono" e nessun parcheggio ha raggiunto la nota massima "molto buono". I 2/3 dei parcheggi testati hanno problemi di accessibilità, soprattutto per le persone diversamente abili e 3/4 degli impianti ha posti la cui larghezza è inferiore a 2,50 m, misura minima, viste le dimensioni delle vetture moderne.

Zurigo vince, Vienna perde

Il parcheggio che ha raggiunto il miglior risultato è quello dell'Opéra di Zurigo, con la nota "buono". Questo parcheggio ha convinto gli esperti per i posteggi larghi, l'ampia entrata, l'architettura semplice dalle ampie vetrate e la pulizia. In coda alla classifica figura il parcheggio Technische Universität a Vienna, giudicato "scarso", tra l'altro, per le rampe d'accesso ripide, i posti auto corti e stretti e la carente illuminazione.

I parcheggi di Ginevra Cornavin, Mont-Blanc, Plainpalais e Saint-Antoine sono stati classificati "sufficienti", come il parcheggio zurighese Urania. Nella città sulla Limmat, ha ricevuto la nota "buono" anche il parcheggio Hohe Promenade, mentre una nota "insufficiente" è stata data a quello di Pfingstweid. Complessivamente, in questo test europeo, gli autosili svizzeri si situano nella media superiore.

Metodologia del test

Il test ha preso in considerazione 15 città europee. Ogni parcheggio è stato esaminato su 25 criteri, divisi in quattro categorie: sicurezza, accessibilità, utilizzazione facile e tariffe e tenendo in debito conto l'altezza dell'entrata, la pendenza delle rampe d'accesso, la dimensione dei posteggi e le condizioni dell'edificio. Complessivamente, il test ha passato in rassegna oltre 120 punti di controllo. A ogni categoria è stata attribuita una nota: "molto buono", "buono", "sufficiente", "insufficiente" o "scarso".

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.

I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

I risultati complessivi dell'analisi possono essere scaricati
all'indirizzo www.pressetcs.ch.

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 14.11.2013 – 09:00

    Seggiolini auto: quasi nessuna vettura ha pienamente convinto

    Bern (ots) - Quasi tutte le vetture nuove sono munite, per l'installazione di seggiolini auto, di ancoraggi Isofix e Top Tether. Ciononostante, non tutti i seggiolini possono essere montati in qualsiasi auto familiare. Pur con un'eccezione, tutte le automobili esaminate hanno ottenuto la menzione "consigliato". Tutti i modelli sono comunque soggetti a migliorie. Il TCS ha esaminato 15 vetture familiari molto richieste per ...

  • 13.11.2013 – 09:56

    "Vedere ed essere visti": sapere e prevenire

    Bern (ots) - In occasione della 7° edizione della Giornata nazionale della luce, il TCS rinnova la campagna di prevenzione stradale per una migliore visibilità di tutti gli utenti. A piedi, in bicicletta o in auto, è importante vedere ed essere visti per tempo, per evitare incidenti. La campagna "Vedere ed essere visti" dà la possibilità agli automobilisti di far controllare i fari delle loro auto presso i Centri ...