Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Equipaggiamento obbligatorio per l'automobile all'estero

28.06.2013 – 08:31

Bern (ots)

Prima di partire per le vacanze, è indispensabile un controllo dell'equipaggiamento dell'auto. Oltre all'adesivo CH, obbligatorio all'estero, taluni paesi richiedono: giubbetti catarifrangenti, farmacia, estintore o triangolo per segnalare una panne. Da vari anni, il TCS chiede di uniformare le regole a livello europeo.

Informarsi prima di partire contribuisce a evitare fastidi e disagi. Il sito www.turismotcs.ch ragguaglia gratuitamente sulle disposizioni in vigore in oltre 200 paesi.

Gli equipaggiamenti piuttosto classici... Quando si lascia il territorio svizzero, è assolutamente obbligatorio l'adesivo CH per tutti i paesi europei. Deve avere la dimensione prescritta (11,5 x 17,5 cm) e posto in modo visibile sulla parte posteriore del veicolo e di un eventuale rimorchio. Esserne sprovvisti, significa incorrere in una contravvenzione. Nella maggior parte dei paesi è pure obbligatorio il triangolo di panne, come in Germania, Austria, Francia e Italia, ma anche in Spagna, Slovenia e Belgio. La farmacia-auto è un equipaggiamento obbligatorio in Austria, Croazia, Grecia, Ungheria e Repubblica ceca, mentre il giubbetto riflettente è necessario in numerosi paesi quali: Belgio, Francia, Italia e Serbia. Il TCS ne raccomanda uno per ogni occupante. Infine, l'estintore rientra nell'equipaggiamento obbligatorio in altri Stati, quali la Bulgaria, l'Estonia, la Grecia, la Russia e la Romania.

...e quelli più curiosi

Certi equipaggiamenti obbligatori sono invece meno diffusi. È il caso delle lampadine di ricambio obbligatorie in Russia e in Croazia, salvo che l'automobile abbia fari allo xeno o LED. Una serie di lampadine è raccomandata in Francia e in Macedonia. Più sorprendente, il cavo di traino è obbligatorio in Serbia e in Macedonia. In Estonia, bisogna possedere in auto due cunei da sistemare sotto le ruote; Cipro ed Estonia richiedono due triangoli di panne, mentre in Spagna non è obbligatorio il possesso in auto del giubbetto riflettente, però se, in caso di panne o altro, si esce dalla vettura senza indossarlo si è multato. Infine, se si viaggia in Gran Bretagna o in Irlanda con un'auto con guida a sinistra, bisogna porre un adesivo su una parte dei fari per non abbagliare i veicoli che procedono in senso contrario.

E in Svizzera? Sulle nostre strade è obbligatorio solo il triangolo di panne, mentre il giubbetto di sicurezza non è necessario, ma è raccomandato averne almeno uno a bordo. Qualsiasi altro equipaggiamento può essere utile; la decisione è personale e facoltativa.

Lista completa per 200 paesi

Tutte le informazioni sugli equipaggiamenti obbligatori per oltre 200 destinazioni sono disponibili all'indirizzo www.turismotcs.ch

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.

I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS