Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

La prima "Lignières Historique" dal 5 al 7 luglio 2013

06.06.2013 – 09:15

Bern (ots)

Dal 5 al 7 luglio, si svolgerà sull'omonimo circuito la prima «Lignières Historique». Il termine delle iscrizioni a questo raduno, di auto da corsa e sportive, moto da corsa e sidecar storici, è il 20 giugno 2013. La manifestazione vuole far rivivere i fasti del circuito di Lignières, l'unica pista presente sul territorio svizzero.

E' un ritorno alle origini: oggi, infatti, sul rinnovato e unico «circuito di velocità» di Lignières, costruito nel 1961, si svolgono principalmente corsi di sicurezza stradale gestiti da TCS Training & Events, onorando l'obiettivo di Robert Souaille che nel 1961 fondò l'IIP (Istituto Internazionale di Psycodinamica).

Jo Siffert, Clay Regazzoni, Graham Hill, Jacques Cornu, Rolf Biland, Philippe Coulon...

Questi giganti internazionali dell'automobilismo e del motociclismo, con i più amati piloti svizzeri, professionisti e dilettanti delle due e quattro ruote si sono esercitati e hanno "provato" su questa storica pista. Tra la sua costruzione, l'ampliamento nel 1964, la chiusura alla fine degli anni '90 e la riapertura da parte del TCS, il «circuito di Lignières» ha vissuto tempi gloriosi e febbrili.

Al raduno si ritrovano auto da corsa e sportive d'epoca, moto da corsa e sidecar storici

La "Lignières Historique" si rifà ai tempi d'oro del circuito, in cui migliaia di spettatori arrivavano a Lignières per vedere le leggende dello sport motoristico e vivere da vicino appassionanti gare. Alla "Lignières Historique"sono attese, suddivise per categoria, auto da corsa e sportive, moto da corsa e sidecar dal 1900 al 1990.

Chiusura delle iscrizioni il 20 giugno 2013

I piloti che desiderano partecipare possono iscriversi entro il 20 giugno (i posti sono limitati).

Tre categorie: Sport, Sprint e Special

Per ognuna delle tre discipline sono previste due corse di prova il sabato e due di gara la domenica, in gruppi di 10 veicoli o 15 moto. Ogni prova durerà ca. 15 minuti. Il raduno prevede tre classi di valutazione. Per la disciplina «Sport», conta la "regolarità" (distacco più piccolo tra due giri); nella classe «Sprint» il giro più veloce, mentre nella «Special» si compiono dei giri dimostrativi senza licenza, cronometraggio e classifica.

Un programma per tutti gli appassionati d'auto e moto d'epoca

Il programma inizia venerdì con la presentazione e la punzonatura dei veicoli a Bienne e Neuchâtel, organizzati dalle sezioni TCS di Biel/Bienne-Seeland e Neuchâtel. Sabato e domenica, dalle 9 alle 17, si svolgeranno le sessioni di prova e di gara sul circuito. La "Lignières Historique" è un palcoscenico ideale per i proprietari di auto/moto d'epoca e nuove.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS