Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Viaggiare con cani a bordo : in gabbia con sicurezza

04.06.2013 – 10:03

Bern (ots)

Il test TCS sulle gabbie per il trasporto di cani dà preziosi consigli sul loro acquisto. I cinque prodotti testati adempiono le condizioni sulla sicurezza richieste: tre ottengono la menzione "molto consigliato" e due "consigliato". Il trasporto di un cane dovrebbe avvenire solo con idonei box, sistemati correttamente nel vano di carico e appoggiati al sedile posteriore.

Chi trasporta in auto un cane deve rispettare alcune misure di sicurezza sia per l'incolumità dell'animale, sia per quella degli altri passeggeri. In caso d'incidente a 50 km/h si sprigionano forze pari a 25 volte il peso del cane: perciò il TCS consiglia gabbie di alta qualità.

Nel test sono stati esaminati: idoneità per un uso quotidiano, montaggio e smontaggio, porte e serrature, facilità di pulizia, proprietà antiscivolo e agio con cui i cani entrano nella gabbia. I box sono stati installati e assicurati sia nel vano di carico, sia sul sedile posteriore; la sicurezza in viaggio, controllata con cambi repentini di corsia o test VDA (paragonabile al "test dell'alce").

Tutti i box soddisfano le condizioni minime

Tutti crash-test fatti in precedenza dal TCS hanno dimostrato che il trasporto di cani nel vano di carico offre migliori condizioni e un box di metallo fisso è il sistema più sicuro. Assicurando il box a ridosso del sedile posteriore c'è miglior protezione per i passeggeri e fissando la gabbia al fondo del veicolo s'incrementa la sicurezza, soprattutto in caso di sterzate improvvise.

I prodotti testati: Carkennel e box singolo Universal della Schmidt Fahrzeugbau GmbH, gabbia su misura realizzata dalla WT-Metall GmbH per Hyundai i40 utilizzata nella prova, box di metallo della Meiko-Heimtierbedarf AG e modello in alluminio di Swisspet (4pets, Pro-Line). Tutte le gabbie rispettano le esigenze minime e raggiungono il voto "consigliato"; i prodotti di Schmidt Fahrzeugbau e il box della WT-Metall sono addirittura "molto consigliato".

Sistemazione ideale nel vano bagagli contro il sedile posteriore

Nel crash-test è stato possibile dimostrare, che le gabbie sono efficaci, solo se montate contro il sedile posteriore e ancorate con un sistema di sicurezza. Se i box non sono puntellati, le conseguenze possono essere fatali. In alternativa al vano bagagli, nel crash test è stato esaminato un moderno sistema di ritenuta sul sedile posteriore che non ha convinto. Il produttore Schmidt Fahrzeugbau GmbH ha reagito e ora offre il box del test (il Carkennel) solo per cani di piccola taglia, che meglio risponde ai risultati nel crash test.

Scegliere una gabbia di dimensioni ideali: sufficientemente piccola per limitare, al cane, le conseguenze dell'accelerazione ma confortevole, affinché possa essere trasportato in modo rispettoso.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS