Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Un'automobile media costa 76cts al km. Grazie al TCS, calcolare i costi chilometrici è semplice e veloce.

10.01.2013 – 09:15

Bern (ots)

È risaputo che i costi dei chilometri percorsi per lavoro, con l'automobile privata, sono da giustificare all'autorità fiscale. Questi costi aziendali possono essere rilevati in modo semplice e veloce con la nuova e pratica chiavetta USB "costi chilometrici 2013" del TCS.

La chiavetta USB "costi chilometrici 2013" di 4 GB - concepita in un nuovo e pratico design - è un utile strumento per la contabilità delle aziende e per i servizi del personale per calcolare facilmente i costi d'esercizio di uno o più veicoli in modo rapido. Dato che l'uso privato del veicolo aziendale soggiace al fisco dal 2005, i costi registrati grazie alla chiavetta vanno indicati per legge nel certificato di salario.

Il costo chilometrico sale da 75 a 76cts

Il calcolo del costo chilometrico è molto utile anche per i privati, sia per determinare i propri costi di gestione, sia per fatturare le spese a terzi. La procedura per il calcolo è semplice: dividendo i costi d'esercizio (fissi e variabili) per i chilometri percorsi, si ottiene il costo per chilometro. Un'auto media del valore di CHF 35'000, con una percorrenza annua di 15'000 km, costa ora 76cts per chilometro. L'aumento è principalmente riconducibile all'evoluzione del prezzo della benzina nel 2012. Gli adeguamenti dei costi assicurativi hanno un'incidenza minima sui costi complessivi.

Nel caso in cui non servano dati particolareggiati, i costi chilometrici 2013 - semplificati - possono essere scaricati dal sito www.tcs.ch (PDF, grafico costi chilometrici).

Informazioni e fonti

La chiavetta USB "costi chilometrici 2013" di 4 GB contiene molti altri dati sui costi chilometrici. Questo strumento è idoneo anche per i motociclisti.

Prezzo per i soci del TCS: CHF 19.- (CHF 29.- per i non soci), più CHF 5.- per spese postali.

Fonti: www.infoguida.tcs.ch oppure www.tcs.ch (rubrica "Mercato delle auto").

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 21.12.2012 – 09:00

    L'angelo custode del TCS vi accompagna sotto il sole o sulla neve!

    Bern (ots) - Nell'imminenza delle festività natalizie, numerosi Svizzeri partono in vacanza verso mete soleggiate o località turistiche invernali. Tra i preparativi in vista della partenza è bene scaricare l'applicazione TCS per smartphone, così l'assistenza geolocalizzata del TCS è a portata di mano in ogni momento. Da quando è stata lanciata, l'applicazione è ...

  • 06.12.2012 – 08:44

    Catalogo dei consumi 2013: un aiuto per l'acquisto di un'auto nuova

    Bern (ots) - E' uscito il Catalogo dei consumi 2013: presenta le auto nuove più efficienti energeticamente, nelle varie categorie. 4'648 sono i modelli, dei quali è possibile conoscere il consumo, le emissioni di CO2 e la classe d'efficienza. Tutti i nuovi modelli diesel hanno il filtro antiparticolato. Il consumo standard dell'auto più economica della classe media ...