Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Catalogo dei consumi 2013: un aiuto per l'acquisto di un'auto nuova

06.12.2012 – 08:44

Bern (ots)

E' uscito il Catalogo dei consumi 2013: presenta le auto nuove più efficienti energeticamente, nelle varie categorie. 4'648 sono i modelli, dei quali è possibile conoscere il consumo, le emissioni di CO2 e la classe d'efficienza. Tutti i nuovi modelli diesel hanno il filtro antiparticolato. Il consumo standard dell'auto più economica della classe media è di 3,6 litri di diesel per 100 km.

I criteri più importanti per l'acquisto di un'auto sono il consumo e le emissioni di CO2. L'anidride carbonica è prodotta anche dalla combustione di combustibili e carburanti fossili. Di conseguenza, risparmiare carburante significa minori emissioni di CO2.

L'etichetta energetica in evoluzione

La riveduta etichetta energetica è in vigore dal 1° gennaio 2012. Fino alla fine del 2011, l'etichetta contemplava veicoli azionati da energie fossili. Per assecondare l'evoluzione del settore, l'etichetta copre ora anche le propulsioni alternative, come i veicoli elettrici. Per paragonare tra loro i diversi sistemi, è valutato il consumo energetico dalla fonte fino alla ruota (well-to-wheel) e non come finora, dal serbatoio alla ruota (tank-to-wheel).

Il 23 dicembre 2011, il parlamento ha approvato la revisione della legge sul CO2. A fine maggio 2011, il Consiglio federale ha presentato la strategia energetica 2050, contenente un pacchetto di misure sulla mobilità e sul traffico, con limiti CO2 più restrittivi per le automobili (95 g/km entro il 2020), l'introduzione di nuove soglie CO2 per i furgoni (175 g/km entro il 2017) e un'estensione dell'etichetta energetica ad altre categorie di autoveicoli.

Modelli economici ed ecologici

Nel nuovo catalogo sono state riviste diverse informazioni e consigli sulla politica climatica, l'etichetta, i carburanti e rispettivi consumi. Dei 4'648 modelli, il 44% sono diesel, tutti dotati di filtro antiparticolato. La tecnologia ibrida si sta sempre più diffondendo. Sono ottenibili 77 modelli di 15 costruttori e sul mercato ci sono modelli a propulsione esclusivamente elettrica, come Plug-in-Hybride e Range Extender.

178 modelli consumano 4 litri o meno per 100 km e 1'129 modelli, un quarto del totale, consumano 5 litri o meno per 100 km. Tra il 2000 e il 2011, il consumo di carburate delle automobili nuove è stato ridotto del 23,9%. Nel 2011, il consumo medio era di 6,39 litri per 100 km. Il capitolo con i "Top 10" di ogni classe riflette questi sforzi dei costruttori. Il Catalogo dei consumi 2013 è disponibile all'indirizzo www.ambiente.tcs.ch o www.etichettaenergia.ch.

La procedura di valutazione

La valutazione dell'efficienza energetica dei vari modelli avviene per mezzo dell'Etichetta energetica della Confederazione con le lettere A per "ottima efficienza energetica" a G "poca efficienza energetica". Per motivi legati alla fisica, valori di consumo molto bassi possono essere ottenuti soltanto da piccole vetture. Anche chi dipende da un veicolo più grande e pesante (per es. famiglie numerose e viaggiatori di commercio) dovrebbero dare un contributo al risparmio energetico. Per questo motivo, l'Etichetta energetica ripartisce tutti i veicoli commercializzati in sette categorie d'efficienza della stessa grandezza (bande colorate da A fino a G). L'attribuzione avviene secondo il coefficiente di valutazione (BWZ). Quest'ultimo è calcolato: 30% in base all'efficienza energetica relativa (consumo energetico / peso a vuoto) e 70% in base al consumo energetico assoluto. Per comparare il consumo energetico di diversi sistemi di propulsione è utilizzata l'equivalente benzina per l'energia primaria.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 28.11.2012 – 14:38

    Più nessun scontro a catena: TCS artefice della frenata multipla

    Bern (ots) - Vetture che restano in movimento dopo una prima collisione, possono subire pericolosi urti supplementari, nonostante i buoni risultati dei crash-test Euro NCAP. Per impedire questi impatti successivi a un primo scontro, il TCS e altri club automobilistici hanno dato vita alla frenata multipla. L'industria ha reagito e sul mercato stanno arrivando le prime vetture equipaggiate con questo sistema. Da oltre 20 ...

  • 22.11.2012 – 09:40

    "Touring" ora ottenibile su iPad-App

    Bern (ots) - "Touring", il giornale per i soci del maggiore club della mobilità della svizzera, è ora ottenibile gratuitamente in forma elettronica su iPad e iPad mini. L'App, scaricabile da tutti, oltre ai contenuti della versione stampata, offre foto, video e altri link. "Touring" esce 20 volte l'anno ed è spedito gratuitamente ai soci. Riferisce in modo esaustivo su vari aspetti della mobilità, del traffico, del ...