Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Nove Svizzeri su dieci si attengono allo "Stop prima della botta"

06.11.2012 – 09:09

Vernier (ots)

Il bilancio della campagna di prevenzione stradale del TCS, dell'upi e delle polizie per l'inizio delle scuole, è molto positivo. La maggioranza degli Svizzeri, riconosce la campagna e la ritiene comprensibile e informativa; inoltre, lo slogan "Stop prima della botta, rallentare non basta!" è capito dalla popolazione. Il pattugliatore scolastico Playmobil adempie così il suo ruolo di mediatore tra bambini e adulti.

La campagna "La strada della scuola", lanciata l'8 agosto, mira a un obiettivo preciso: sensibilizzare gli automobilisti a fermarsi completamente in presenza di scolari che vogliono attraversare la strada a un passaggio pedonale. Tre mesi dopo, secondo le inchieste indipendenti di Demoscope e di Comtest, realizzate in ottobre su richiesta del Fondo di sicurezza stradale, il successo è completo.

Grazie a 13'000 cartelloni, 3'400 striscioni, 2'700 supporti magnetici e la distribuzione di 90'000 bloc-notes, la campagna è stata molto visibile. L'importante copertura mediatica evidenzia efficacemente l'importanza della sicurezza dei bambini alla ripresa delle scuole.

Un messaggio chiaro

Lo studio Demoscope riporta che l'87% delle persone interrogate afferma di conoscere la campagna e l'86% ha in mente il cartellone con lo slogan "Stop prima della botta, rallentare non basta!".

Il 96% degli intervistati comprende che il messaggio è rivolto agli automobilisti, mentre oltre il 70% della popolazione ha capito senza ombra di dubbio il messaggio principale della campagna: occorre fermarsi prima di un possibile scontro. L'obiettivo della campagna è dunque raggiunto.

Il Playmobil protegge i bambini

Lo spot della campagna - che propone una scena di vita quotidiana: una bambina sulla via che la porta a scuola in un universo Playmobil - è stato diffuso oltre 330 volte in televisione e visto finora più di 10'000 volte su YouTube. Al pari dei cartelloni, il video ha scosso le coscienze, associando il mondo del giocattolo e la cruda realtà degli incidenti dove sono coinvolti bambini che si recano a scuola. Secondo l'inchiesta, particolarmente apprezzata dalla popolazione è la figura del pattugliatore scolastico, quale simbolo della sicurezza per i bambini sulla strada della scuola, mentre gli automobilisti intervistati comprendono che sono i bambini a trasmettere il messaggio attraverso il Playmobil.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS
079 686 08 80
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 31.10.2012 – 09:15

    Come "essere visti e vederci bene" nel traffico

    Bern (ots) - "Essere visti e vederci bene": è il motto della Giornata nazionale della luce, in programma il 15 novembre. Per l'occasione, controllo gratuito dei fari e della vista presso alcune sezioni del TCS. Il TCS ricorda agli utenti della strada che con le giornate più corte e le condizioni meteorologiche di questa stagione le condizioni di visibilità si riducono. Per la sicurezza generale è importante vedere ...

  • 30.10.2012 – 09:30

    Sulla neve, raddoppia lo spazio di frenata con le gomme estive!

    Bern (ots) - Quando le temperature scendono e si abbassa il limite delle nevicate, aumentano le esigenze per conducenti e veicoli. Bisogna adattare la velocità alle condizioni stradali ed è fondamentale una corretta preparazione dell'auto. I consigli del TCS e, pneumatici invernali da ottobre a Pasqua, aiutano a superare la stagione fredda. E' anche giunto il momento per sottoporre l'auto a un controllo invernale in uno ...

  • 29.10.2012 – 10:12

    Primo week-end invernale : 4'000 richieste d'assistenza

    Bern (ots) - Lo scorso week-end, la prima neve e le temperature invernali hanno perturbato il traffico e la centrale d'assistenza del TCS (0800 140 140) è stata sollecitata circa 4'000 volte. Domenica 28 ottobre, la centrale di pronto intervento e di assistenza del TCS di Schönbühl (BE) ha risposto a circa 2'500 chiamate: il doppio rispetto a una normale giornata d'inverno, dove il numero delle chiamate arriva in media ...