Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Le propulsioni alternative esaminate dal TCS

20.04.2012 – 09:21

Bern (ots)

Per i potenziali acquirenti non è facile scegliere un'auto a propulsione alternativa fra i modelli disponibili Il TCS ha esaminato tre veicoli a propulsione elettrica, ibrida e "range extender" (accrescitore d'autonomia), per facilitarne la scelta, paragonandoli dal profilo dell'uso pratico e dei costi energetici

Chi intende acquistare un'auto di questo tipo e consulta i prospetti informativi, fatica a raccapezzarsi di fronte a certi dati tecnici. Come interpretare, per esempio, un valore come un chilowattora per chilometro (Wh/km)? Quali sono i punti forti e quelli deboli di un propulsore alternativo? Per aiutare i potenziali acquirenti nella loro scelta, il TCS ha messo a confronto l'ibrida (benzina/elettricità) Toyota Auris, la vettura elettrica Citroën C-Zero e la Chevrolet Volt, un'auto elettrica con "range extender" un gruppo elettrogeno che ne aumenta l'autonomia.

L'uso quotidiano e i costi energetici sono stati i criteri centrali del test. Calcolando i costi energetici per 150'000 km, il bilancio per il veicolo elettrico è il migliore con CHF 3'600, mentre per il veicolo ibrido compatto Toyota Auris ammontano a CHF 14'100, quindi quattro volte più elevati. Invece per la Chevrolet Volt "range extender", sono pari a CHF 8'250, 2,35 volte superiori a quelli della parsimoniosa Citroën C-Zero. Il paragone diretto dei costi va relativizzato. Infatti, la compatta Toyota Auris e la vettura della classe media Chevrolet Volt hanno dimensioni maggiori e dispongono di un'autonomia maggiore rispetto alla piccola Citroën C-Zero.

Per i costi di manutenzione, la Citroën C-Zero non richiede né cambio olio, né test antinquinamento. Il cavo dell'alta tensione e la batteria, per contro, devono essere controllati regolarmente, mentre la manutenzione del climatizzatore e dei freni causa le medesime spese di un'auto con motore a scoppio.

Conclusione

Le tre vetture sono economiche nel traffico urbano e d'agglomerato. La piccola Citroën si addice quale seconda auto, per percorsi casa-lavoro e di media distanza, mentre le altre due vetture possono essere usate per lunghi percorsi. La Chevrolet Volt può percorrere 60 km a trazione esclusivamente elettrica. La Toyota Auris ha un'autonomia come un veicolo a benzina e non va mai collegata a una presa di corrente.

La scelta è un affare personale e dipende dall'uso che si vuol fare dell'auto. Prima dell'acquisto, il TCS raccomanda di valutare i propri bisogni, d'informarsi sui modelli in commercio e lasciarsi consigliare.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 17.04.2012 – 11:15

    Biciclette elettriche veloci sul banco di prova del TCS

    Bern (ots) - - - Le biciclette elettriche costose e veloci vanno di moda - Il TCS raccomanda, prima dell'acquisto, di valutare attentamente le necessità - Nuove prescrizioni dal 1. maggio e dal 1. luglio 2012 Le bici con assistenza elettrica vanno di moda. Se ne vendono oltre 40'000 l'anno e una su quattro rientra nella categoria delle biciclette ...

    Un document
  • 16.04.2012 – 12:00

    SlowUp 2012: la mia bici è la mia amica!

    Bern (ots) - Per il sesto anno, il Touring Club Svizzero è partner dello slowUp 2012 e accoglierà in uno spazio nuovo i ciclisti in erba e le famiglie amanti dello sport. Dedicato al tema «mon vélo, mon ami», lo stand del TCS proporrà animazioni, consulenze, tanta allegria e un concorso con in palio numerose E-bike. Nel corso degli anni, la bicicletta è diventata sempre più un mezzo di locomozione semplice ed ...

  • 26.03.2012 – 17:05

    App-TCS adatta anche per gli ipovedenti

    Bern (ots) - La fondazione "Accesso per tutti" ha premiato l'applicazione per smartphone App-TCS con l'"ÄCHZessibility Award", riconoscimento che ricompensa le applicazioni utilizzabili facilmente anche da ciechi e ipovedenti. L'applicazione App-TCS, sviluppata per i telefoni della marca Apple, è stata finora scaricata più di 700 mila volte e utilizzata in oltre 4,5 milioni occasioni. Dall'ottobre 2011, App-TCS è ...