Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Consigli TCS: calcolo gratuito online dei costi dei servizi

15.02.2012 – 10:53

Bern (ots)

Disporre di informazioni precise sui costi dei servizi di un veicolo è molto utile, sia se si acquista un'auto nuova, sia per controllare l'esatezza di una fattura di un garage. Tramite l'esaustiva banca dati online del TCS, è possibile calcolare, in modo semplice e veloce, i costi dei servizi. Per un certo periodo, quest'offerta è gratuita.

Costruttori e importatori fissano i servizi necessari per i loro modelli e i lavori che questa manutenzione comporta. E' possibile conoscere così, in anticipo, i costi dei servizi. Da oltre 30 anni, il TCS calcola e valuta questi oneri neutralmente nell'ottica della protezione dei consumatori. Questa vasta banca dati è disponibile online su www.costi-servizi.tcs.ch e offre una panoramica affidabile dei costi minimi di manutenzione di un'automobile.

Informazioni su uno o diversi servizi

La banca dati consente due tipi di consultazione: da una parte, si ha la visione dettagliata di ogni servizio, con l'indicazione dei componenti che necessitano una manutenzione o vanno sostituiti e i relativi costi, dall'altra, presenta l'elenco di tutti i servizi da eseguire fino a 180'000 km (o durante 12 anni) e indica a quale chilometraggio vanno fatti i servizi e i loro costi. Conoscere in dettaglio la fattispecie aiuta a stimare il costo minimo di un servizio prima di recarsi in garage e ad indicare chiaramente i lavori da eseguire, preferibilmente per mezzo del formulario "Ordine di riparazione", edito dal TCS e dall'UPSA (Unione professionale svizzera dell'automobile). I costi indicati relativi aila manodopera si basano su un valore medio; mentre sugli effettivi costi del lavoro è meglio informarsi direttamente dal garagista.

Il TCS offre l'accesso gratuito

Di regola, l'accesso ad una banca dati online è a pagamento: i soci del TCS pagano 2 franchi per consultazione per un singolo servizio e 5 franchi per conoscere tutti i servizi di un veicolo (non soci: 5 franchi, rispettivamente 10). Nell'intento di migliorare la sicurezza nella circolazione stradale, il TCS invita tutti i proprietari di un'auto di approfittare di questo servizio gratuito. L'offerta è valida da subito, per tre mesi, rivolgendosi a: www.costi-servizi.tcs.ch.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 14.02.2012 – 09:30

    CarTribe: una mobilità ingegnosa

    Bern (ots) - Il TCS presenta una novità nel campo della mobilità, sostenendo un nuovo progetto di condivisione dell'auto - CarTribe - sviluppato dall'impresa ginevrina Mobilidée. Questa piattaforma Internet (www.cartribe.ch) agevola notevolmente l'uso di un veicolo da parte di più persone. Ecologico, innovativo e gratuito, questo sistema consente di sbrigare con pochi clic tutti i particolari logistici della vettura presa in prestito. Con CarTribe, i proprietari e ...

  • 09.02.2012 – 09:35

    Svizzeri bloccati all'estero: il Libretto ETI predispone i soccorsi

    Bern (ots) - L'ondata di freddo che attanaglia il continente europeo ha conseguenze per numerosi Svizzeri bloccati all'estero. Da venerdì 3 febbraio, il numero delle chiamate di titolari del Libretto ETI è triplicato. L'assistenza del TCS organizza soccorsi all'estero, proroghe del soggiorno, rimpatri e assistenza medica. Da venerdì 3 a mercoledì 8 febbraio, la Centrale d'intervento del Libretto ETI ha ricevuto oltre ...

  • 08.02.2012 – 13:27

    Il TCS ha registrato 6 volte più chiamate di soccorso a causa delle temperature siberiane

    Bern (ots) - Le temperature siberiane di questi giorni hanno avuto come conseguenza un numero record di chiamate alla centrale d'intervento della Patrouille TCS. Da venerdì 3 febbraio a martedì 7 febbraio, più di 42'000 chiamate sono giunte allo 0800 140 140. Rispetto a una normale giornata invernale, dove le chiamate sono in media 1'300, ciò rappresenta una ...