Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Nuova serie di crash-test Euro NCAP: Raggiunta la nota massima!

06.06.2001 – 12:36

Emmen (ots)

Nell'ultimo test Euro NCAP (New Car Assessment
Programme) della serie 9a è stato esaminato il comportamento in caso
di crash di cinque automobili della classe media, con guida a
sinistra, e precisamente: Audi A4, Renault Laguna, Mercedes classe C,
Mitsubishi Carisma e VW Passat. Grazie all'eccezionale protezione
degli occupanti in caso di urto frontale e laterale, la Renault
Laguna è stata la prima vettura a ottenere la nota massima, ossia
cinque stelle. La Mitsubishi Carisma (senza airbag laterali) è invece
risultata ultima.
Come già annunciato nel marzo del 2001, la Renault Laguna è stata
premiata con la nota massima di cinque stelle. Sia nell'urto
frontale, che in quello laterale o nell'impatto contro un palo, la
Renault ha offerto ai suoi occupanti una protezione eccezionale.
Nella valutazione individuale ha ottenuto 33 punti su un massimo di
34.
La nuova classe C della Mercedes ha convinto con il suo concetto
per la sicurezza degli occupanti. Ha ottenuto 31 punti. Grazie alle
cinture, gli occupanti sono stati trattenuti molto bene. Al momento
dell'impatto è stata tuttavia osservata una  sollecitazione
abbastanza forte a livello del torace. Inoltre, nell'urto laterale
l'airbag per la protezione del capo non si è schiuso completamente.
Nel test, l'abitacolo della A4 si è rivelato molto robusto e lo
spazio vitale per conducente e passeggero è rimasto quasi intatto.
Ciononostante, non è stato possibile evitare  un'aumentata pressione
toracica dovuta all'azione delle cinture. L'Audi A4 ha ottenuto 30
punti.
Nel crash frontale la nuova VW Passat ha offerto agli occupanti
protezione e spazio vitale sufficienti e ha ottenuto 28 punti.
Peccato che l'airbag laterale per la protezione del capo non sia
ottenibile di serie. A livello delle ginocchia del conducente
sussistono strutture solide che costituiscono un pericolo di lesione
per la parte superiore delle gambe.
La Mitsubishi Carisma ha perso i punti decisivi nel crash
frontale, dato che il sistema di ritenuta del conducente non è in
grado di proteggere la testa dall'urto contro il volante. Ha ottenuto
24 punti. Nel crash laterale, a causa della mancanza di airbag
laterali, si sono registrati contatti con la portiera e
l'appoggiabraccia. Ne consegue un'elevata sollecitazione per torace e
bacino.
Panoramica dei risultati dei crash-test
Renault Laguna ****
   VW Passat ****
   Audi A4 ****
   Mitsubishi Carisma ***
   Mercedes Classe C ****
Conclusioni del TCS
Rispetto alle vetture esaminate nel 1997, le automobili Renault
Laguna, Audi A4 e Mercedes classe C ora sottoposte al test sono
dotate di un abitacolo eccezionalmente stabile che, con le adattate
strutture frontali, ha portato a una deformazione controllata in caso
di collisione. Le parti penetrate all'interno dell'abitacolo non sono
praticamente più visibili.
I risultati dei crash-test possono essere richiesti gratuitamente
dai membri del TCS in tutte le agenzie del club.
Il materiale fotografico della serie crash-test può essere
ottenuto presso TCS Emmen, Tecnica e ambiente.

Contatto:

Kurt Bischof, responsabile del progetto, TCS Emmen,
tel. +41 41 267 18 36

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 25.04.2001 – 11:27

    Stefan Senn, nuovo caporedattore di "Touring"

    Vedere fotografia: www.newsaktuell.ch/f/galerie.htx?type=obs Berna (ots) - È Stefan Senn il nuovo caporedattore di "Touring". Entrerà in funzione alla testa del giornale del Touring Club Svizzero il 1° settembre. Stefan Senn, 46 anni, originario del Seeland, ha iniziato la carriera quale giornalista libero. Ha poi lavorato per dieci anni presso le redazioni regionale ed economica del quotidiano ...