Tous Actualités
Suivre
Abonner Energie 360° AG

Energie 360° AG

Energie 360° partecipa a GoFast

Energie 360° partecipa a GoFast
  • Informations
  • Download

Zurigo (ots)

Energie 360° investe in Svizzera nella realizzazione di un'infrastruttura nazionale di impianti di ricarica superrapidi per veicoli elettrici. A tale fine partecipa alla GOttardo FASTcharge SA (GOFAST), che si è prefissata questo obiettivo. In questo modo si creano i presupposti per una mobilità elettrica rispettosa dell'ambiente e libera da preoccupazioni.

La mobilità elettrica crescerà nei prossimi anni e decenni a ritmi vertiginosi. Molti conducenti potenziali di veicoli elettrici esitano, poiché manca loro un'infrastruttura pubblica sufficiente. Energie 360° e la GOttardo FASTcharge SA (GOFAST) si adoperano in tal senso. GOFAST si è prefissata l'obiettivo di installare e gestire «Supercharger per tutti». A tal fine GOFAST mette a disposizione presso le autostrade e lungo i principali assi di comunicazione impianti di ricarica superrapidi per gli standard di ricarica più diffusi. La partecipazione strategica di Energie 360° consente a GOFAST la creazione di questa infrastruttura di ricarica a livello nazionale.

Energie 360°, in veste di nuovo partner, si impegna a favore di un futuro energetico ragionevole in Svizzera e mette a disposizione mezzi finanziari nonché la sua esperienza, in modo da portar avanti una rete di stazioni di ricarica superrapide. Rainer Schöne, responsabile della divisione Product Management, spiega: «Solo con un'infrastruttura di ricarica sufficiente, la mobilità elettrica potrà crescere. Noi ci impegniamo in questa ottica. Con GOFAST abbiamo trovato pionieri della mobilità elettrica che condividono la nostra convinzione.

Grazie alla partecipazione di Energie 360° si completa l'azionariato che comprende i fondatori di Protoscar e della EVTEC. Protoscar ha sede in Ticino e vanta 30 anni di esperienza pionieristica nel settore dei veicoli elettrici. Gli ingegneri lucernesi della EVTEC SA garantiscono, in quanto sviluppatori di stazioni di ricarica superrapide, tecnologia all'avanguardia e un'elevata facilità d'uso.

Elevata potenza di ricarica per un rifornimento rapido:

Grazie a potenze di ricarica di fino a 150 kW, in 10 minuti è possibile rifornirsi, a seconda del tipo di veicolo, di un'autonomia per 100 km, prelevando energia 100% rinnovabile. La tecnica di ricarica innovativa GOFAST è stata interamente sviluppata in Svizzera e viene prodotta a Lucerna. La prima postazione GOFAST è in funzione da agosto 2016 sulla A2, all'area di servizio Stalvedro. Entro la fine dell'anno sarà costruita un'altra dozzina di postazioni. Per i prossimi anni sono programmate complessivamente 50 postazioni GOFAST. Per ampliare rapidamente la rete di ricarica, GOFAST è interessata a cooperazioni con partner che vantano postazioni ubicate in luoghi strategicamente favorevoli.

Riguardo a Energie 360°:

I circa 220 collaboratori e collaboratrici di Energie 360° si impegnano per una gestione dell'energia orientata al futuro. Grazie a fonti energetiche ecosostenibili, servizi energetici su misura e innovazioni intelligenti mettiamo in atto, insieme ai nostri clienti, provvedimenti concreti verso un futuro energetico ragionevole. Energie 360° appartiene per il 96% alla città di Zurigo. Ulteriori informazioni: www.energie360.ch

Riguardo a GOFAST:

La start-up svizzera è stata fondata nel 2016 e si differenzia da tutti gli altri offerenti e gestori di infrastruttura di ricarica per il suo focus incentrato su impianti di ricarica superrapidi per veicoli elettrici. Al fine di ottimizzare anche la mobilità internazionale transfrontaliera a favore dei conducenti di veicoli elettrici, GOFAST ha fondato a inizio anno, insieme a Fastned (NL), Sodetrel/EDF (F), Smatrics (A) e Grønn Kontakt (N), la Open Fast Charging Alliance, che consente un roaming diretto dei vari sistemi di accesso e pagamento. Ulteriori informazioni: www.gofastcharge.com

Contatto:

Marco Piffaretti, Managing Director di Protoscar e Chairman of the
Board di GOFAST
GOttardo FASTcharge SA, via Industria 10, 6826 Riva San Vitale
Tel. +41 79 620 30 28, info@gofastcharge.com