Abonner Stiftung Artisana

Stiftung Artisana

Promozione della salute in azienda: Migliorare il clima di lavoro online?

Berna (ots)

Motivazione a mille o morale a terra? Che cosa fanno i responsabili delle piccole imprese per la salute psichica e fisica dei loro collaboratori? Il controllo della salute online per le piccole imprese dell'Associazione Artisana fa chiarezza in modo rapido e semplice: una serie di facili domande consente ai responsabili aziendali di capire in pochissimo tempo com'è la situazione in fatto di promozione della salute in azienda (PSA) nella loro impresa e quali possibilità hanno per migliorarla. Le aziende che hanno già introdotto la PSA come elemento fisso della loro attività quotidiana possono candidarsi da subito al premio per la promozione della salute 2017 dell'Associazione Artisana. Al vincitore spettano CHF 10'000.

Com'è la salute psichica e fisica nella mia impresa? Dalla grande società alla piccola impresa, la promozione della salute in azienda può aiutare a prevenire malattie e infortuni sul posto di lavoro, a rafforzare la salute psichica e fisica e a migliorare il benessere sul posto di lavoro.

I gerenti delle piccole imprese hanno poco tempo per occuparsi dei dettagli che non rientrano tra le loro mansioni principali. Ma la promozione della salute in azienda ripaga anche le piccole imprese, perciò l'Associazione Artisana ha sviluppato un Controllo della salute online che mostra ai responsabili aziendali a colpo d'occhio la situazione attuale nei tre temi più importanti. Rispondendo a domande mirate sui tre ambiti, le imprese possono valutare la propria situazione in pochi passi. L'analisi del questionario mostra ai responsabili quali misure di PSA adottano già attivamente e in quali ambiti possono ancora migliorarsi.

Il Controllo della salute online fa parte del tool di base che, oltre al questionario, offre tantissimi consigli e link utili per un ulteriore aiuto. Il tool di base è disponibile online, scaricabile in PDF oppure ordinabile all'Associazione Artisana nella versione stampata.

Mostrare apprezzamento e reagire tempestivamente

Il Controllo della salute online e il tool di base sono il risultato dello studio «Che cosa sta succedendo a Max Esempio?», realizzato nel 2015 dall'Università di Berna e dall'ufficio BASS su incarico di Artisana. Tra le altre cose lo studio è giunto alla conclusione che l'apprezzamento e il riconoscimento hanno effetti positivi su salute e rendimento dei collaboratori. Complimenti e ringraziamenti sono sempre elargiti in maniera insufficiente.

La promozione della salute in azienda ripaga

L'Associazione Artisana si impegna per la promozione della salute in azienda delle PMI in molti modi: oltre al già citato Controllo della salute online e al relativo tool di base, dal 2005 Artisana assegna ogni anno il premio per la promozione della salute. Questo premio, del valore di CHF 10'000, viene assegnato a una PMI che mostra particolare impegno nella promozione della salute in azienda. Il termine ultimo per le candidature 2017 è il 30 aprile 2017.

Il Controllo della salute online è disponibile qui: http://www.artisana.ch/empfehlungen-tools-fuer-kmus/basis-tool/ Informazioni e documenti di candidatura al premio per la promozione della salute: www.artisana.ch.

Contatto:

Sibylle Ambs-Keller