Tous Actualités
Suivre
Abonner swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz

swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz

Swiss Staffingindex - Previsione di crescita del 6,9% per il settore del lavoro temporaneo nel secondo trimestre

Swiss Staffingindex - Previsione di crescita del 6,9% per il settore del lavoro temporaneo nel secondo trimestre
  • Informations
  • Download

Dübendorf (ots)

L'economia svizzera si sta riprendendo. Questo giova ai circa 800 prestatori e collocatori di personale in Svizzera impiegati a reclutare a breve termine personale per grandi gruppi industriali e PMI attivi in tutti i settori. Secondo lo Swiss Staffingindex, le ore di lavoro prestate dai lavoratori temporanei registrano un aumento del 6.9% circa. Un chiaro segnale di ripresa della congiuntura svizzera.

Il settore del lavoro temporaneo crea posti di lavoro pari a 5.000 lavoratori a tempo pieno

Ristagno in ABB, licenziamenti da Bombardier - i titoli a caratteri cubitali sono dominati da cattive notizie dal mondo dell'economia. Come si conciliano queste notizie con lo sviluppo dinamico del settore del lavoro temporaneo? «Spesso le cattive notizie di grandi gruppi industriali affievoliscono i successi imprenditoriali», dice Marius Osterfeld, economista presso swissstaffing. «Nello scorso trimestre, le imprese di lavoro temporaneo hanno creato, in termini di equivalenti a tempo pieno, circa 5.000 nuovi posti di lavoro.» Dietro queste cifre si nasconde una molteplicità di storie di un successo: il passaggio a un nuovo impiego fisso dopo un breve periodo di lavoro temporaneo; un reddito aggiuntivo per le vacanze estive; il lavoro durante le vacanze tra due semestri per finanziare lo studio. Il mercato del settore temporaneo è un ponte flessibile nel mercato del lavoro, sia nei momenti buoni che in quelli cattivi.

200 imprese di lavoro temporaneo, 40 per cento di quota di mercato, un indice

Il Swiss Staffingindex raccoglie le ore di lavoro di circa 200 prestatori e collocatori di personale svizzeri in un indicatore per il mercato del lavoro temporaneo. Tra questi compaiono giganti del settore quali Adecco Human Ressources AG, Manpower AG, Randstad Schweiz AG, Kelly Services Schweiz AG, Interiman Group Holding SA, dasteam ag o Bellini Personal AG. Con 66 milioni di ore di lavoro prestate, l'indice copre il 40 percento del mercato del lavoro temporaneo svizzero e rappresenta lo sviluppo del settore.

Sguardo fiducioso verso il futuro

«Nel bilancio semestrale, il settore del lavoro temporaneo registra un aumento delle ore di lavoro prestate del 5,3%.», rileva Marius Osterfeld, economista presso swissstaffing. «A fronte della buona congiuntura mondiale e delle prospettive positive di crescita, il settore può dunque guardare con sguardo positivo alla seconda metà dell'anno.» Ciò nonostante bisogna procedere con umiltà. «Il franco tutt'ora forte e l'importante aumento dei salari reali potrebbero compromettere la lieve ripresa. Aumenti salariali in blocco realizzati tramite contratti collettivi di lavoro vanno considerati con cautela e riserbo. La buona situazione economica offre ad ogni collaboratore ed ad ogni collaboratrice una vasta gamma di possibilità per migliorare la propria situazione finanziaria e professionale.»

Ulteriori informazioni:

Alla pagina successiva troverete i dati chiave dell'indice e lo sviluppo dei relativi valori dell'indice. Ulteriori statistiche sono disponibili sul seguente link: http://ots.ch/I3hD8

I dati chiave dello Swiss Staffingindex

   Imprese di lavoro temporaneo di riferimento   200 imprese 
   Ore di lavoro registrate annualmente          66 milioni 
   Copertura del mercato                         40 per cento 
   Periodicità della pubblicazione               trimestralmente 
   Rilevamento dati                              mensilmente 
   Prossima data di uscita provvisoria           26 ottobre 2017 

   Fonte swissstaffing, Q2/2017.

Nella tabella sottostante lo sviluppo dell'indice Swiss Staffingindex, base: Q1 2012

       2012     2013     2014     2015     2016     2017
   Q1  100      104.1    114.3    110.9    112.4    116.1 
   Q2  136.3    144.3    148.9    143.0    143.1    153.0 
   Q3  153.8    159.9    160.9    154.4    158.3
   Q4  138.2    147.5    145.7    139.6    144.5 

Fonte: swissstaffing, Q2/2017.

swissstaffing è il centro di servizi e di competenze per i prestatori e i collocatori di personale in Svizzera. In veste di associazione dei datori di lavoro, swissstaffing rappresenta le esigenze dei suoi oltre 370 membri in campo politico, economico e sociale. swissstaffing è il partner sociale del CCL per il settore del prestito di personale, il pacchetto contrattuale con il maggior numero di lavoratori dipendenti in Svizzera.

Studio sulla situazione dei lavoratori temporanei in Svizzera

L'istituto di ricerca di mercato gfs-Zürich conduce regolarmente sondaggi per conto di swissstaffing. L'attuale studio è disponibile al seguente link: http://ots.ch/Ax0aw

Contatto:

Marius Osterfeld, Economista
Tel.: 044 388 95 40 / 079 930 45 25,
marius.osterfeld@swissstaffing.ch
Blandina Werren, Dirigente comunicazione
Tel.: 044 388 95 35, blandina.werren@swissstaffing.ch
www.swissstaffing.ch

Plus de actualités: swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz
Plus de actualités: swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz