Abonner ask! - Beratungsdienste für Ausbildung und Beruf

ask! - Beratungsdienste für Ausbildung und Beruf

Mercato del lavoro e dell'occupazione in sintesi
Così aziende e dipendenti si possono incontrare ancora meglio

Mercato del lavoro e dell'occupazione in sintesi / Così aziende e dipendenti si possono incontrare ancora meglio

Aarau (ots)

La nuova piattaforma www.infomercatodilavoro.ch raccoglie informazioni aggiornate sul mercato del lavoro e dell'occupazione in modo comprensibile e facile da consultare. Le informazioni aiutano a organizzare la propria carriera, dalla scelta della professione e del corso di studi fino al perfezionamento professionale e alla ricerca del lavoro.

Per chi cerca una professione, un corso di studi, un perfezionamento professionale, un posto di lavoro o una nuova funzione non bastano le informazioni sulla formazione e la descrizione delle attività dei vari settori professionali. È infatti importante sapere anche se una professione ha prospettive future, se è conciliabile con i desideri e i progetti personali e qual è l'attuale offerta di posti di lavoro. Molte di queste informazioni sono finora rimaste nascoste in statistiche di difficile lettura. Nell'ambito di un progetto di cooperazione, ask! - servizi di consulenza per la formazione e la professione del Canton Argovia, B,S,S. Volkswirtschaftliche Beratung e x28 SA hanno reso gratuitamente disponibili le informazioni rilevanti su www.infomercatodilavoro.ch, dove sono presentate in maniera semplice e sintetica. La realizzazione della piattaforma di informazione trilingue è stata supportata finanziariamente e a livello di idea dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) e dal Segretariato di Stato dell'economia (SECO).

Più che posti vacanti

La piattaforma fornisce risposte a domande quali: posso lavorare a tempo parziale? Qual è il tasso di disoccupazione? Quali posti di lavoro sono vacanti? Quali requisiti vengono richiesti negli annunci di lavoro? Questi valori sono cambiati negli anni scorsi? Lo stretto collegamento a www.orientamento.ch garantisce informazioni pertinenti sulla formazione.

Comprensibile, chiara, sintetica, attuale Le informazioni provengono da fonti ufficiali. Sono state raccolte e allestite in maniera chiara: schede di sintesi, grafici e tabelle, brevi commenti e indicazioni per l'interpretazione. I dati relativi alle offerte di lavoro vengono aggiornati quotidianamente, i grafici e le tabelle sul mercato del lavoro con cadenza periodica.

Supporti alle decisioni

Per la scelta della professione o del corso di studi nonché per l'organizzazione e la pianificazione individuale della carriera è importante controllare i fatti prima di prendere una decisione, senza agire solo d'istinto.

Identificare e sfruttare il potenziale del personale qualificato Le aziende e i settori dipendono dal personale qualificato e viceversa. I dipendenti non cercano semplicemente un posto di lavoro e le aziende non cercano dei collaboratori qualsiasi. È fondamentale il giusto abbinamento. Grazie a www.infomercatodilavoro.ch adesso possono incontrarsi più facilmente.

In caso di domande sono a disposizione:

Thomas Eichenberger, ask! thomas.eichenberger@bdag.ch
Joannis Avramakis, ask! joannis.avramakis@bdag.ch
David Liechti, B,S,S. david.liechti@bss-basel.ch
Michael Morlok, B,S,S. michael.morlok@bss-basel.ch
Cornel Müller, x28 SA cornel.mueller@x28.ch

Plus de actualités: ask! - Beratungsdienste für Ausbildung und Beruf
  • 29.11.2013 – 09:00

Il mercato del lavoro a colpo d'occhio - informazioni chiare, aggiornate, esclusive

Aarau (ots) - ask! - il servizio di consulenza per la formazione e l'orientamento professionale del Cantone di Argovia (BDAG), amplia l'offerta di informazioni sul mercato del lavoro per oltre 400 professioni. D'ora in poi i grafici contempleranno, oltre ai dati sulla situazione occupazionale generale ...

2 Documents