Tous Actualités
Suivre
Abonner SWISS RECYCLING / PET-Recycling Schweiz / IGORA

SWISS RECYCLING / PET-Recycling Schweiz / IGORA

Il Consiglio nazionale riconosce la validità dell'efficace sistema di riciclaggio svizzero e rifiuta l'introduzione di un deposito

Zürich (ots)

Il Consiglio nazionale ha oggi bocciato l'introduzione di un deposito sugli imballaggi per bevande in vetro, alluminio e PET, come misura per combattere il littering. Il tema del deposito è pertanto stato archiviato per il momento. Un sistema basato sul pagamento di un deposito avrebbe comportato un passo indietro nel riciclaggio.

Le organizzazioni di riciclaggio Swiss Recycling, PET-Recycling Schweiz e Igora accolgono favorevolmente il NO espresso dal Consiglio nazionale in riferimento all'iniziativa parlamentare promossa dal Consigliere nazionale Alois Gmür a favore dell'introduzione di un deposito sugli imballaggi per bevande.

Il Consiglio nazionale ha riconosciuto le prestazioni dei consumatori svizzeri nel riciclaggio: grazie al sistema attuale viene riciclato il 92% di tutti gli imballaggi per bevande − un dato che nel confronto a livello internazionale ci colloca ai vertici nel riciclaggio. A tale riguardo, la Svizzera è in grado di tenere senza problemi il passo con Paesi in cui vige un sistema con deposito.

Passando a un sistema con deposito, solo i commercianti al dettaglio sarebbero responsabili del ritiro. Il numero dei punti di raccolta per vetro, alluminio e PET scenderebbe dagli attuali 65'000 a 6'000 − sparirebbero quindi ben 59'000 punti di raccolta. Un sondaggio rappresentativo condotto nel mese di marzo di quest'anno ha dimostrato che i consumatori svizzeri desiderano una comodità elevata anche per quanto riguarda lo smaltimento. La maggior parte delle persone intervistate ha rifiutato pertanto un sistema basato sul pagamento di un deposito.

Contatto:

Patrik Geisselhardt, Direttore commerciale
Swiss Recycling
Tel.: +41/44/342´20´00
E-mail: patrik.geisselhardt@swissrecycling.ch


Markus Tavernier, Direttore commerciale
IGORA
Tel.: +41/44/387´50´10
E-mail: tavernier@igora.ch


René Herzog, Amministratore
PET-Recycling Schweiz
Tel.: +41/44/344´10´80
E-mail: herzog@prs.ch

Plus de actualités: SWISS RECYCLING / PET-Recycling Schweiz / IGORA
Plus de actualités: SWISS RECYCLING / PET-Recycling Schweiz / IGORA
  • 10.04.2013 – 14:00

    Riciclaggio - 59'000 punti di raccolta in meno per vetro, alluminio e PET

    Zurigo (ots) - L'elevata comodità di riciclaggio in Svizzera è minacciata. Ben 59'000 punti di raccolta per vetro, alluminio e PET rischiano di essere aboliti. Sarebbe questa la conseguenza di un'eventuale introduzione di un deposito sugli imballaggi per bevande, chiesto da un'iniziativa parlamentare e ...

    Un document