Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Il rapporto FlaM conferma l'opinione della SSIC: controlli più efficaci sui cantieri

L'opinione della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC) relativa ai controlli sui cantieri svizzeri è confermata dal rapporto sull'attuazione delle misure di accompagnamento (rapporto FLaM), pubblicato oggi dalla Segreteria di Stato dell'economia (Seco). Questi controlli svolti da molti anni, infatti, sono sempre più efficaci. Nel 2015, i controlli sono aumentati ulteriormente, con un incremento del 38% rispetto all'anno precedente. Tuttavia, il numero dei casi sospetti di infrazione delle disposizioni lavorative e sui salari minimi è rimasto invariato. Nel 2015, invece, sono stati registrati solo 20 casi di presunta indipendenza fittizia, per un totale di 72'000 collaboratori nell'edilizia principale, il che è da considerare positivamente.

I risultati del rapporto della Seco appaiono tanto più positivi quanto più tra i casi sospetti elencati non si differenzi tra violazioni gravi e bagatelle. Tuttavia, per garantire una maggiore trasparenza, la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori chiede alla Seco di classificare in futuro le infrazioni secondo il loro grado di gravità. Inoltre, è necessario fare una distinzione ancora più precisa tra edilizia principale e edilizia secondaria.

I controlli sui cantieri sono di primaria importanza per la SSIC e i suoi partner sociali. A tal fine, essi spendono da quattro a cinque milioni di franchi ogni anno. In questo ambito, la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori ritiene questi oneri molto utili e sta già elaborando - con la Seco, le imprese generali, le autorità aggiudicatrici e i sindacati - misure volte ad un ulteriore miglioramento dei controlli sui cantieri.

Informazioni dettagliate sui salari minimi e sulle disposizioni lavorative nell'edilizia principale: http://ots.ch/x0GF3

Benedikt Koch, direttore SSIC
Tel.: +41/79/622'09'40