La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori consegna 26'000 firme di lavoratori edili per prorogare il CNM

Berna (ots)

Oggi a Berna, la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC) ha consegnato alla Segreteria di Stato dell'economia Seco oltre 26'000 firme degli operai di cantiere. I lavoratori chiedono una proroga dell'attuale contratto nazionale mantello (CNM) per l'edilizia principale che propone condizioni ottimali: salario minimo di 5500 franchi per muratori specializzati e costruttori stradali AFC, 4500 franchi di salario minimo per operai senza formazione professionale. E ciò con la 13a mensilità, la settimana da 40,5 ore, 5 settimane di vacanza (addirittura 6 settimane per i lavoratori con meno di 20 anni e con più di 50 anni), nonché una formazione e un aggiornamento professionale garantiti.

Gian-Luca Lardi, presidente centrale della SSIC, ha consegnato stamattina a Berna esattamente 26'682 firme al responsabile della direzione del lavoro della Seco Boris Zürcher.

Il segnale forte del personale di cantiere si contrappone all'atteggiamento dei sindacati. Un'offerta di proroga del contratto nazionale mantello è stata presentata dalla Società Svizzera degli Impresari-Costruttori ai sindacati già in giugno 2015. Pertanto, la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori si aspetta ora dai rappresentanti dei sindacati che prendano sul serio la grande dimostrazione degli operai di cantiere per la proroga del CNM e che collaborino immediatamente per evitare ancora un vuoto contrattuale.

Le foto della consegna di firme sono consultabili sul sito www.costruttori.ch

Foto 1 consegna di firme:

Foto 2 consegna di firme:

Foto 3 consegna di firme:

Un comunicato dettagliato sarà pubblicato dopo la conferenza stampa verso le ore 11.00.

Gian-Luca Lardi, presidente centrale SSIC
Mobile: +41/79/226'19'64