Tous Actualités
Suivre
Abonner easyvote

easyvote

easyvote: Un gruppo di giovani consiglieri nazionali ispira i giovani ad interessarsi alla politica

Berna (ots)

Dodici dei più giovani consiglieri nazionali hanno aderito al comitato di sostegno per easyvote. easyvote informa in modo semplice e neutrale sulle votazioni nazionali e cantonali. Per la prima volta oltre ai libretti infomativi sono stati creati anche dei brevi video animati per spiegare tutti e tre gli oggetti nazionali in votazione.

In Svizzera la partecipazione al voto di ragazzi e giovani adulti è da anni molto bassa. Con l'adesione di dodici consiglieri nazionali sotto ai 35 anni al comitato di sostegno per easyvote, viene lanciato il messaggio che anche i giovani adulti possono, e dovrebbero, esprimere la loro opinione andando a votare. Questo però è possibile solo se i ragazzi hanno la possibilità di capire gli oggetti in votazione grazie ad un linguaggio semplice ed adatto a loro. Il sapere politico ha un influsso diretto sull'interesse a partecipare alle votazioni, anche per questo molti giovani non si recano alle urne. Gli obbiettivi e le misure adottate dal progetto easyvote per combattere l'assenteismo sono basati sulle informazioni raccolte dallo studio CH@YOUPART realizzato dal Centro svizzero di competenza per le scienze sociali (FORS) su mandato della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione.

Video easyvote

Per le votazioni del prossimo 24 novembre 2013 easyvote lancia per la prima volta tre brevi video, semplici e neutrali, uno per ogni tema in votazione a livello nazionale. I video, in meno di tre minuti, elencano le informazioni più importanti riguardo gli oggetti in votazione. Da oggi è possibile trovare questi video, pubblicati nelle tre lingue nazionali, sul nostro sito, su Facebook così come su Youtube.

Più di 50'000 giovani raggiunti

Nei prossimi giorni più di 50'000 ragazzi, circa l'8% del totale dei ragazzi svizzeri, riceveranno direttamente a casa propria la versione cartacea del libretto di voto easyvote. Nei libretti sono raccolte le informazioni per le votazioni nazionali così come quelle per le votazioni cantonali. 192 Comuni di nove Cantoni diversi ed alcune scuole offrono ai loro ragazzi la possibilità di ricevere il libretto. In Ticino sono dieci i Comuni che fin ora hanno aderito, per un totale di circa 1500 ragazzi raggiunti.

Contatto:

Alissa Bizzozero
easyvote Ticino
alissa.bizzozero@dsj.ch
076 519 99 33

Marco Romano
Consigliere Nazionale (PPD)
marco.romano@parl.ch
079 425 14 31