Panini UEFA EURO 2016[TM] France - Star Edition

La raccolta UEFA EURO 2016[TM] è il decimo album pubblicato da Panini sulla massima rassegna continentale di calcio. Da Venerdi 18 marzo la Panini lancia la versione Star edition, che si differenzia dalla versione standard nella qualità di stampa e nei materiali speciali usati. Una raccolta che si candida ad essere una pietra miliare nell'ambito delle collezioni di calcio, una guida indispensabile che consentirà a collezionisti e tifosi di avere a portata di mano informazioni, curiosità e dettagli fondamentali per vivere tutte le emozioni del Campionato europeo.

"Panini UEFA EURO 2016[TM] France" presenta diverse novità rispetto alle edizioni precedenti. Innanzitutto ognuno dei 6 gruppi della prima fase viene introdotto da una doppia pagina di apertura con gli stemmi delle federazioni, la figurina di un'esultanza di gruppo e i dati relativi alle squadre (nome della federazione, indirizzi social e statistiche sulle precedenti partecipazioni a Euro). Nelle doppie pagine dedicate a ogni nazionale troviamo le 20 figurine dei giocatori a mezzobusto, complete dei dati personali di ogni calciatore. Sull'album abbiamo la grande novità della striscia di immagini di tifoserie e foto panoramiche di ogni nazione.

Un altro nuovo contenuto introdotto in questa edizione della raccolta sono le doppie pagine delle formazioni-tipo ("Starting XI") delle 24 nazionali con calciatori raffigurati in azione: il "top player" di ogni squadra su figurina intera, gli altri 10 titolari su figurina divisa a metà. Sull'album appare il riferimento al modulo di gioco. Completano la raccolta una serie di figurine speciali, tra le quali il logo di UEFA EURO 2016[TM], il trofeo e il pallone (Adidas "Beau Jeu"). Altri contenuti speciali sono le pagine del calendario, città e stadi, una panoramica sulla storia delle finali di Euro riassunta attraverso immagini d'epoca e una pagina sui record del Campionato europeo.

Curiosità

Una delle particolarità dell'album, dovuta anche all'allargamento del numero delle partecipanti, è la presenza di ben 5 nazionali al debutto assoluto nella fase finale del Campionato europeo (Albania, Galles, Irlanda del Nord, Islanda e Slovacchia). Ci sono poi i ritorni di Ungheria, assente da UEFA EURO 1972, e Austria, che aveva partecipato per l'unica volta nel 2008 in qualità di nazione ospitante. Il Regno Unito è rappresentato quasi per intero, l'unica sua nazionale assente è la Scozia.

Un paio di curiosità sulle divise delle squadre: a 20 anni di distanza (l'ultima volta era avvenuto sull'album di UEFA EURO 1996) l'Inghilterra torna ad apparire in figurina con le casacche ufficiali; la Germania, alla dodicesima apparizione nelle fasi finali della competizione, è l'unica nazionale sempre presente per intero nelle collezioni Panini sul Campionato europeo. Dopo il successo alla Coppa del Mondo di Brasile 2014 le maglie dei giocatori tedeschi sono arricchite dal badge "FIFA World Champion".

Tra i giocatori, Iker Casillas, capitano della Spagna, se convocato sarà alla sua quinta presenza nella fase finale, avendo debuttato a UEFA EURO 2000. Abbiamo poi diversi campioni che, sempre se convocati, disputeranno il loro quarto Campionato europeo: Buffon e Pirlo per l'Italia, Cristiano Ronaldo per il Portogallo, Ibrahimovic per la Svezia, Podolski per la Germania. Per il trono di re dei bomber l'osservato speciale sarà il polacco Robert Lewandowski, capace di segnare ben 13 reti nella fase di qualificazione.

Star Edition per la Svizzera

In Svizzera verrà distribuita una versione di lusso ribattezzata Star Edition. Rispetto alle altre versioni ci sono alcune importanti differenze. L'album, torna ad indicare i nomi dei giocatori oltre al numero della figurina. L'edizione Star Edition in vendita utilizza una carta di grammatura superiore (35%) rispetto agli standard Panini per i grandi eventi che permette una maggiore stabilità delle pagine. Dopo gli Europei 2008 e 2012 non ci sarà un poster con figurine aggiuntive, quindi il numero di figurine complessive è 680. Cambiano invece i materiali utilizzati: Star Edition è stampata su materiale speciale. Tutte le figurine dei calciatori, i top player e le esultanze delle squadre sono stampate su carta piu spessa e metallizzata. Novità assoluta per le collezioni di Euro, tutti i loghi delle squadre saranno stampate in raso, una prima assoluta della versione Star Edition.

Info sulla competizione

Il Campionato europeo torna in Francia dopo 32 anni, in coincidenza con un cambiamento storico nella formula della competizione: per la prima volta nella storia alla fase finale sono ammesse 24 squadre.

Il torneo si aprirà con la fase a gironi (6 gruppi da 4 squadre). Agli ottavi di finale, primo turno della fase a eliminazione diretta, si qualificheranno le prime due di ogni girone e le 4 migliori terze classificate (scelte in base ai punti conquistati e alla differenza reti). Seguiranno poi quarti, semifinali e finale, per un totale di 51 partite complessive nell'arco di un mese. La partita inaugurale sarà Francia-Romania, il 10 giugno allo Stade de France di Parigi/Saint-Denis. La finale si giocherà il 10 luglio, sempre allo Stade de France. Le altre sedi di UEFA EURO 2016[TM] saranno Parigi (Parc des Princes), Bordeaux, Lens, Lille, Lione, Marsiglia, Nizza, Saint-Etienne e Tolosa.

L'albo d'oro della competizione vede attualmente in testa Germania e Spagna (campione delle ultime due edizioni) con 3 successi. La Francia, vincitrice degli ultimi due tornei organizzati in casa (UEFA EURO 1984 e FIFA World Cup 1998), ha l'opportunità di cogliere la sua terza affermazione, anche se probabilmente dovrà fare a meno di un attaccante del calibro di Karim Benzema, che al momento è stato escluso dalla nazionale (e di conseguenza anche dalle figurine dell'album) per motivi disciplinari. La vincitrice di UEFA EURO 2016[TM] guadagnerà il diritto a rappresentare l'Europa alla prossima FIFA Confederations Cup, che si giocherà in Russia nel 2017.

Specifiche tecniche della collezione Star Edition

Album di 96 pagine, 680 figurine speciali complessive, di cui 534 metallizzate, 120 fustellate, 26 in raso.

Il prezzo di vendita al pubblico suggerito è di 1.00 CHF per le bustine da 5 figurine e 2.90 CHF per gli album.

Il prodotto è distribuito in tutti i chioschi di riviste, gli uffici postali, i principali supermercati ed i centri commerciali.

E' inoltre in vendita nella pagina www.panini.ch un cofanetto in edizione limitata (1000 esemplari) contenente l'album cartonato con 100 bustine ovviamente Star Edition.

Contatto:

Managing Director Panini Switzerland