SWITCH Junior Web Award

SWITCH Junior Web Award: prende il via l'edizione del quinto anniversario

SWITCH Junior Web Award: prende il via l'edizione del quinto anniversario
Il concorso SWITCH Junior Web Award per la creazione di siti web, aperto alle classi scolastiche, trova un grande riscontro nelle quattro regioni linguistiche. L'anno scorso 153 classi provenienti dai comuni qui indicati hanno presentato un progetto web completo. Oggi prende il via la quinta edizione. Si... plus

    Zurigo (ots) -

    - Indicazioni: L'immagine viene distribuita su Keystone tramite
        Photopress è puo essere scaricata gratuitamente su:  
        http://www.presseportal.ch/fr/pm/100004516/?langid=4 -

    Il concorso per la creazione di siti web, aperto alle classi scolastiche, trova un grande riscontro nelle quattro regioni linguistiche. Oggi prende il via la quinta edizione. Si cercano docenti che allestiscano un sito web insieme alla loro classe.

    La storia di successo del Junior Web Award è iniziata nel 2007, quando SWITCH ha lanciato il concorso in occasione del suo 20° anniversario. L'obiettivo di questa iniziativa è di promuovere la competenza mediale e Internet tra le giovani generazioni. Sulle oltre 1500 classi che da allora si sono iscritte al concorso, ben un terzo è stato in grado di presentare un progetto web completo. L'anno scorso il concorso ha raggiunto un record di 153 progetti ultimati.

    Gli allievi creano dei siti web

    Le classi scolastiche possono creare e pubblicare un proprio sito web senza costi e senza conoscenze di programmazione. Il concorso è aperto a tutte le classi scolastiche della Svizzera e del Principato del Liechtenstein dei livelli primario, secondario I e secondario II. Dopo essersi iscritti sotto www.JuniorWebAward.ch gli insegnanti e gli allievi ricevono una documentazione per approfondire la tematica del web. Le classi allestiscono poi un proprio sito su un tema di loro scelta. Il termine per la presentazione del progetto è il 15 marzo 2011. Segue un voting pubblico e il giudizio di una giuria di esperti. Le classi vincitrici vengono premiate durante una cerimonia che ha luogo alla fine di maggio 2011.

    Diffusione nazionale

    Le classi partecipanti provengono da tutte le regioni linguistiche: da Lugano a Poschiavo, da San Gallo a Losanna. Il cantone con il maggior numero di progetti era quello di Berna (92 progetti), seguito da Argovia (62 progetti) e Basilea campagna (50 progetti). "Nel nostro quinto anniversario speriamo di riuscire a motivare anche le classi dei cantoni Appenzello interno, Glarona e Uri", afferma Séverine Manini, capo progetto dello SWITCH Junior Web Award. Da questi cantoni, infatti, sono giunti finora solo pochi progetti o nessun progetto.

    Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: www.JuniorWebAward.ch

    Informazioni su SWITCH

    SWITCH è un'organizzazione non profit che, come pioniere del settore, ha permesso la diffusione di Internet in Svizzera. Nella sua funzione di erogatore di servizi Internet per le università svizzere e il grande pubblico, SWITCH sviluppa soluzioni innovative e facilita così la vita digitale in Svizzera.

ots Originaltext: SWITCH
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
SWITCH
Marco D'Alessandro
Werdstrasse 2
Casella postale
CH-8021 Zurigo
Tel.:        +41/44/253'98'77
Fax:         +41/44/268'15'68
E-Mail: press@switch.ch
Internet: www.switch.ch / www.juniorwebaward.ch



Plus de communiques: SWITCH Junior Web Award

Ces informations peuvent également vous intéresser: