Tous Actualités
Suivre
Abonner SANTÉ SEXUELLE SUISSE / SEXUELLE GESUNDHEIT SCHWEIZ

SANTÉ SEXUELLE SUISSE / SEXUELLE GESUNDHEIT SCHWEIZ

Per i 20 anni di SALUTE SESSUALE Svizzera un ampio ventaglio di temi e un inedito prodotto per la salute degli uomini

Locarno (ots)

In occasione del suo 20o anniversario, SALUTE SESSUALE Svizzera lancia una nuova piattaforma web comprendente uno shop online e la prima applicazione per smartphone destinata ai giovani maschi. Questa App mira alla sensibilizzazione e alla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili. SALUTE SESSUALE Svizzera risponde così a una crescente domanda di informazioni competenti e aggiornate.

Il sesso è un tema onnipresente nei media, ma le informazioni corrette in proposito sono rare. Per questo motivo, SALUTE SESSUALE Svizzera sviluppa la sua offerta d'informazioni specifiche online. Per questo motivo, l'organizzazione mantello degli 80 centri di consulenza in materia di salute sessuale presenti in Svizzera ha creato una nuova piattaforma web. Oltre a consigli sulla gravidanza, la sessualità e la contraccezione, il portale comprende un'ampia rubrica dedicata alla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili, in specifico l'HIV/Aids. «Il nostro lavoro diventa sempre più complesso», dichiara Anita Cotting, direttrice di SALUTE SESSUALE Svizzera, «la molteplicità dei temi e dei supporti multimediali accrescono sempre più. È quindi sempre più importante proporre l'educazione sessuale, la consulenza specialistica e l'offerta adeguata.» Nel quadro del suo programma Salute degli uomini, la Fondazione ha creato un'applicazione per smartphone destinata ai giovani maschi per la sensibilizzazione e la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili. Alcune di queste infezioni si stanno propagando e la nuova App contribuisce a una diagnosi precoce.

Non compromettere quanto raggiunto

Da 20 anni, uno degli obiettivi principali della Fondazione è il diritto all'informazione, alla formazione e all'accesso alle prestazioni in materia di salute sessuale e riproduttiva. Nel suo anniversario, SALUTE SESSUALE Svizzera intende occuparsi prevalentemente della gravidanza, dell'educazione sessuale e della contraccezione in un'ottica moderna. Non si deve dimenticare che i diritti sessuali sono diritti umani stabiliti da una specifica Dichiarazione del 2009. Essi comprendono in particolare il diritto all'informazione sulla sessualità, alla protezione e alla contraccezione, all'integrità fisica nonché alla libera scelta per quanto attiene l'identità sessuale. Anche in Svizzera, questi diritti non sono garantiti per sempre. «Le attuali iniziative politiche, che prendono di mira l'educazione sessuale a scuola e le interruzioni di gravidanza, dimostrano che anche le principali conquiste in questo settore devono essere difese con energia», dichiara Anita Cotting. La Fondazione cerca pertanto il dialogo con i vari gruppi della popolazione per dissipare i timori suscitati a tale riguardo. D'altra parte, per i giovani è importante un confronto aggiornato con temi come la salute e la sessualità. «I diritti sessuali hanno implicazioni molto concrete nella nostra vita, ed è così che intendiamo comunicarli» aggiunge A. Cotting.

Trovare più rapidamente un medico con Docalizr, la nuova applicazione innovativa di SALUTE SESSUALE Svizzera

Docalizr, la nuova applicazione per smartphone destinata in particolare ai giovani maschi informa in modo ludico, serio, aggiornato e competente sulle infezioni sessualmente trasmissibili, i loro sintomi,i rischi e la protezione. Con soli due clic, Docalizr localizza gli indirizzi dei centri di depistaggio e di consulenza che sono visualizzabili direttamente sulla cartina. L'App permette inoltre di contattare questi servizi. Come le donne, anche gli uomini dovrebbero sottoporsi regolarmente a controllo medico. Questa applicazione aiuta i giovani uomini e le coppie a parlare delle IST e a recarsi del medico. Docalizr è attualmente disponibile per iPhone in tedesco e francese. Sono in preparazione una versione Android e in altre lingue.

L'organizzazione nazionale per la salute sessuale

SALUTE SESSUALE Svizzera, in precedenza PLANeS, è l'organizzazione mantello di 80 centri di consulenza in materia di salute sessuale e riproduttiva in Svizzera e delle associazioni professionali degli specialisti in salute sessuale e riproduttiva. Da 20 anni, promuove un lavoro competente di informazione e di consulenza sui temi della gravidanza, della contraccezione e della sessualità per tutti i gruppi della popolazione, sostiene un'educazione sessuale di qualità e difende il diritto all'autodeterminazione delle donne in materia di riproduzione. SALUTE SESSUALE Svizzera è partner dell'Ufficio federale della sanità pubblica (partner della campagna Love Life e del programma nazionale HIV e altre IST, membro accreditato dell'International Planned Parenthood Federation (IPPF) e partner dell'UNFPA (United Nations Population Fund).

Ulteriori informazioni su:

https://www.sante-sexuelle.ch/shop/it/hiv--ist/cartolina-docalizr

Contatto:

Stefania Maddalena
091 811 45 10
stefania.maddalena@salute-sessuale.ch
www.salute-sessuale.ch

Plus de actualités: SANTÉ SEXUELLE SUISSE / SEXUELLE GESUNDHEIT SCHWEIZ
Plus de actualités: SANTÉ SEXUELLE SUISSE / SEXUELLE GESUNDHEIT SCHWEIZ
  • 25.09.2012 – 07:59

    26 settembre Giornata Mondiale della contraccezione / I giovani hanno domande sulla sessualità e il diritto di ottenere delle risposte chiare: dove e a chi rivolgersi?

    Berna (ots) - Gli adolescenti affermano che oggi il tema della sessualità è trattato con maggiore frequenza e apertura. Allo stesso tempo però non si sentono ben informati. L'educazione sessuale è importante e auspicata dalla maggior parte degli adolescenti e dei genitori. Essi riconoscono la necessità di ...

  • 14.06.2011 – 09:51

    PLANeS: Proteggere la salute e i diritti delle donne

    Berna (ots) - PLANeS, la fondazione Svizzera per la salute sessuale e riproduttiva s'impegna contro l'iniziativa populista che intende stralciare l'interruzione della gravidanza dal catalogo delle prestazioni riconosciute dall'assicurazione malattia. Mascherata come iniziativa di risparmio, vuole rimettere in discussione il diritto all'autodeterminazione delle donne e ne minaccia la salute. L'accesso a un'interruzione ...

  • 03.02.2011 – 18:23

    PLANeS: Occorre rafforzare la prevenzione degli abusi sessuali

    Berna/Losanna (ots) - PLANeS, organizzazione nazionale per la salute sessuale e associazione mantello dei servizi specializzati competenti, esprime la sua viva preoccupazione sui casi di abusi sessuali in istituiti e luoghi di cura. PLANeS chiede che negli istituti sociali e di cura sia garantita una formazione atta a prevenire gli abusi sessuali. I casi di abusi in istituti per persone disabili sono ...