SEXUELLE GESUNDHEIT Schweiz / SANTE SEXUELLE Suisse

La contraccezione - una sfida sempre attuale
Giornata mondiale della contraccezione 26 settembre 2010

    Berna (ots) - La pillola compie 50 anni. Per l'attuale generazione delle persone attive sessualmente, un mondo senza pillola è pressoché impensabile. Essa consente alla donna - invero solo da pochi decenni - di gestire la propria fertilità in modo affidabile e per un periodo prolungato e di diminuire le gravidanze indesiderate. Un'invenzione importante, che ha permesso alle donne e alle coppie una maggiore autodeterminazione. Malgrado si dispongano attualmente di svariati   metodi per il controllo della fertilità (pillola, spirale, preservativo maschile e femminile, impianto ormonale e pillola post-coitale d'emergenza), la contraccezione rimane una questione complessa che richiede la ponderazione di molti aspetti - durante quasi tutta la vita!

    In effetti, diversi sono i fattori che influiscono sulla scelta di un metodo contraccettivo adeguato al momento specifico di vita di una persona, alla sua personalità, situazione professionale e esistenziale, dal suo stato di salute e da molto altro ancora. Va considerato inoltre che una donna rimane fertile per circa 40 anni, durante i quali cambiano la sua vita, le sue esigenze e nemmeno sono da escludere incidenti contraccettivi. In tutte queste situazioni i consultori nel settore della salute sessuale e riproduttiva offrono consulenze professionali, individuali e confidenziali gratuite.

    I recapiti dei centri di consulenza professionali sono elencati nel sito: www.isis-info.ch

    PLANeS, la Fondazione svizzera per la salute sessuale e riproduttiva si impegna per i diritti di tutte le persone in materia sessuale. Ciò comprende il diritto all'informazione e alla consulenza individuale nell'ambito della contraccezione per permettere una scelta adeguata e soddisfacente, senza ostacoli di natura finanziaria o sociale, in particolare per donne e uomini in condizioni precarie.

ots Originaltext: PLANeS - Schweizerische Stiftung für sexuelle und
                            reproduktive Gesundheit
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Fausta Borsani
Tel.:    +41/31/311'44'08
E-Mail: fausta.borsani@plan-s.ch



Plus de communiques: SEXUELLE GESUNDHEIT Schweiz / SANTE SEXUELLE Suisse

Ces informations peuvent également vous intéresser: