Lidl Svizzera presenta il "FUTURE STORE" - La nuova generazione di filiali

Lidl Svizzera apre a Winterthur la prima filiale di questa nuova generazione. Questo tipo di filiale è il nuovo standard adottato da Lidl Svizzera e imposta nuovi standard per soddisfare i clienti, i collaboratori e le esigenze ambientali.

Il primo Future Store di Winterthur viene riscaldato mediante l'uso del calore residuo delle apparecchiature di refrigerazione. Un impianto integrale soddisfa sia le necessità di calore che quelle di raffreddamento per il condizionamento di locali e refrigerazione delle merci. Per la refrigerazione Lidl utilizza esclusivamente refrigeranti naturali. Il cuore del sistema è l'ottimizzazione energetica della domanda e il controllo, completamente automatizzato, dell'edificio.

Concetto energetico unico e integrale

La nuova filiale di Winterthur ha una stazione elettrica di ricarica gratuita per auto elettriche. Inoltre, dispone sulla rampa di consegna di una stazione di ricarica elettrica per camion, questa ricarica completamente i camion elettrici addetti alla fornitura dei negozi Lidl a Zurigo e dintorni. L'intera filiale e l'area esterna sono illuminate esclusivamente medianti efficienti lampade a LED conformi agli standard più recenti. L'impianto fotovoltaico sul tetto del negozio e della stazione di rifornimento produce in proprio elettricità sostenibile.

Un altro potenziale di risparmio energetico è ottenuto grazie all'isolamento termico del cappotto dell'edificio secondo lo standard Minergie, un riscaldamento a pavimento e un sistema di ventilazione migliorato. Il controllo della temperatura del nucleo in calcestruzzo sequenziale, in combinazione con il nuovo sistema di ventilazione, assicura un raffreddamento rispettivamente riscaldamento ottimale nei singoli ambienti. Così un clima interno piacevole accoglie clienti e collaboratori in ogni stagione dell'anno.

Il Future Store è un ulteriore elemento essenziale per raggiungere l'obiettivo clima posto da Lidl Svizzera. Entro il 2020, per ogni m2 superficie di filiale dovrà essere consumata il 20% in meno di CO2. Il nuovo concetto di filiale consuma più del 50% di energia elettrica in meno rispetto a una filiale standard attuale.

"Investiamo consapevolmente di più, per creare una filiale con grande efficienza energetica e di alta qualità per il futuro della Lidl in Svizzera, ma naturalmente difendendo la nostra leadership in termini di prezzo/prestazioni", spiega Georg Kröll.

Ambiente più moderno e spazioso di lavoro

Al piano superiore, sono state realizzate delle nuove sale comuni decorate con colori luminosi, qui trovano spazio ampi spogliatoi, una sala per le pause e l'ufficio del direttore di filiale. Inoltre, la filiale ha una terrazza, dove i dipendenti possono trascorrere una pausa rilassante all'aria aperta. Nel nuovo modello di filiale, per garantire un'alta qualità dello sviluppo del personale, è stata integrata una sala per la formazione. Il nuovo tipo di filiale consente una maggiore formazione a livello locale e promuove anche la motivazione dei dipendenti grazie all'ambiente attraente, inclusivo dello spazio per i momenti di pausa.

Un ambiente di alta qualità per fare acquisti con una attenzione particolare ai punti di forza conosciuti

I clienti entrano nel negozio attraverso un spazio aperto combinato di ingresso e di uscita. Per i clienti Lidl più piccoli i bagni dei clienti sono forniti di fasciatoi.

Nonostante l'aspetto raffinato Lidl Svizzera rimane fedele alla propria politica commerciale, offrendo la consueta migliore qualità al miglior prezzo. "Il Future Store combina la nostra collaudata strategia di un ottimo rapporto qualità-prezzo con un approccio coerente sostenibile. Si tratta di un ulteriore sviluppo per soddisfare le esigenze di clienti, dipendenti e dell'ambiente" conclude Georg Kröll.

Informazioni su Lidl Svizzera

Qualità, freschezza e Swissness caratterizzano l'assortimento selezionato di Lidl Svizzera.

L'efficienza contraddistingue il mondo Lidl. Questo garantisce il miglior rapporto qualità-prezzo e crea le premesse per la sostenibilità nella pratica - che a tutti porta qualcosa.

Lidl Svizzera gestisce due centri di distribuzione, uno dei quali a Weinfelden (TG), l'altro a Sévaz (FR). Questo servono oltre 100 negozi in tutta la Svizzera, altri negozi verranno aperti nei prossimi anni. L'azienda impiega oggi già circa 3.000 collaboratori - ogni mese se ne aggiungono di nuovi.

Relazioni con i media
E-Mail: media@lidl.ch
www.lidl.ch/perche

• 13.04.2016 – 09:00

Che cosa luccica e brilla nel buio? / SONO ARRIVATI GLI STIKEEZ DALLO SPAZIO!

Weinfelden (ots) - Divertimento intergalattico: Raccogliere! Scambiare! Fare saltare! I piccoli ometti colorati vengono direttamente dal cosmo e diffondono tantissimo divertimento per giocare e collezionare. Sotto il motto «Stikeez from Space», dal 14.04.2016 24 in tutte le filiali Lidl sono disponibili le figure Stikeez «spaziali» con i divertenti nomi come ...

• 29.03.2016 – 09:09

«piccolo ma squisito» arriva sugli scaffali

Weinfelden (ots) - Il nuovo concetto di specialità «piccolo ma squisito» offre ai piccoli produttori svizzeri l'opportunità di offrire le loro specialità in Svizzera in tutti i negozi Lidl. Questi prodotti raffinati saranno sugli scaffali a partire dal 31 marzo. La Svizzera è piena di piacere. Spesso le migliori specialità sono offerte da piccoli produttori e solo reperibili localmente. Questo sta per cambiare. ...