Lidl investe 100 milioni di franchi nella logistica / Inizio lavori per la costruzione del secondo centro di distribuzione

Lidl investe 100 milioni di franchi nella logistica /
Inizio lavori per la costruzione del secondo centro di distribuzione / Concessione edilizia valida e relazione di impatto ambientale positiva (Immagine)

Lidl Svizzera porta avanti il piano di espansione. Mentre a Weinfelden vengono investiti circa 20 milioni di franchi nel centro di distribuzione esistente, fervono in contemporanea i preparativi per la costruzione del secondo centro di distribuzione. Nelle prossime settimane l'azienda darà inizio all'attività edilizia per il secondo centro di distribuzione svizzero di Sévaz (FR) con un investimento di 80 milioni di franchi.

Lidl Svizzera ha ultimato la pianificazione dettagliata del progetto per la costruzione del secondo centro di distribuzione che realizzerà nei prossimi mesi su di una superficie di circa 37.000 m2 Lidl Svizzera dispone già di una concessione edilizia valida che in giugno è stata prorogata di altri due anni. I lavori di costruzione inizieranno a metà ottobre 2013 con le opere di sbancamento che si concluderanno a fine febbraio del 2014. Nella primavera del 2014 avranno inizio le opere edili che saranno ultimate nella primavera del 2015. Grazie alla costruzione di questo centro di distribuzione e logistica, Lidl Svizzera creerà inoltre, in tempi brevi, circa 400-500 nuovi posti di lavoro nella Svizzera occidentale. 150-200 posti, dei quali 30-40 per quadri, saranno resi disponibili nella sola sede regionale di Sévaz. Lidl Svizzera nel corso degli ultimi quattro anni ha registrato una crescita costante che ha consentito all'azienda di potenziare progressivamente la rete delle proprie filiali. La costruzione e la messa in servizio del secondo centro di distribuzione, oltre a quello già esistente di Weinfelden TG, consente a Lidl Svizzera di ottimizzare ulteriormente la propria logistica. Grazie alle distanze notevolmente accorciate, per le filiali della Svizzera occidentale le forniture in futuro potranno essere gestite in modo più semplice ed efficiente. Nel luglio del 2013 Lidl Svizzera ha presentato richiesta di adeguamento dell'attuale limitazione per i viaggi di transito tramite esposizione pubblica. In merito a questo adeguamento del progetto sono state avanzate alcune eccezioni che nella valutazione di Lidl Svizzera non farebbero emergere alcun elemento di novità, né comprometterebbero il progetto. Anche la relazione di impatto ambientale rilasciata giunge alla conclusione che l'adeguamento dei viaggi di transito, per quanto riguarda traffico, rumorosità e qualità dell'aria, rispetta quanto previsto dalla legge sulla protezione dell'ambiente e in particolare dall'ordinanza contro l'inquinamento fonico. Lidl Svizzera ora auspica una sollecita verifica e valutazione delle eccezioni sollevate dalle autorità competenti.

Informazioni relative alla Lidl Svizzera La presenza sul mercato svizzero di Lidl Svizzera è, con oltre 90 filiali, sempre più fitta. Dall'esordio sul mercato nel 2009, l'espansione in Svizzera è continuamente mandata avanti. Attualmente sono impiegati circa 2500 collaboratori presso la Lidl - e aumentano giorno dopo giorno. Con oltre 1'700 articoli diversi del fabbisogno quotidiano, Lidl Svizzera offre un vasto assortimento. La qualità e la freschezza di numerosi prodotti svizzeri contraddistingono l'offerta di Lidl. Lidl si orienta al principio base della semplicità. L'acquisto e la vendita sono orientati a offrire ai clienti gli articoli della vita quotidiana nella migliore qualità a un buon prezzo. Brevi percorsi decisionali e iter di lavoro efficienti assicurano il successo e garantiscono la durevolezza. Ad esempio l'impresa rinuncia consapevolmente a inutili cambi di imballaggi o a un dispendio superfluo per ordinare i prodotti nello scaffale e per la presentazione dei prodotti nelle filiali orientate alla funzionalità. Questo permette ai clienti un orientamento veloce e semplice.

Cheryl Zwicker
Lidl Svizzera