Tous Actualités
Suivre
Abonner LIDL Schweiz

LIDL Schweiz

Lidl si avvia verso il cioccolato certificato UTZ

Lidl si avvia verso il cioccolato certificato UTZ
  • Informations
  • Download

Weinfelden (ots)

Per le tavolette di cioccolato più vendute presso Lidl - FIN CARRÉ - il gruppo si prefigge l'obiettivo di utilizzare entro l'anno 2020 esclusivamente cacao certificato proveniente da piantagioni ecosostenibili. Inoltre, Lidl sostiene la costruzione di una scuola agraria in Costa d'Avorio.

Con lo slogan "sulla via del domani" Lidl continua ad investire ed a rafforzare il suo impegno nell'ambito della sostenibilità e del rispetto dell'ambiente. Infatti, a partire dal 15 dicembre 2011 le tavolette di cioccolato più vendute presso i punti vendita Lidl, ovvero FIN CARRÉ (disponibili nelle varietà cioccolato al latte, cioccolato al latte con nocciole tritate e fondente) saranno contrassegnate sul retro della confezione con il marchio UTZ, a dimostrazione che il cacao proviene da coltivazioni sostenibili certificate. Attualmente già il 10% di cacao delle tavolette di cioccolato del marchio proprio FIN CARRÉ proviene da coltivazioni sostenibili ed è certificato UTZ: nel primo trimestre del 2012 questa percentuale aumenterà al 30%. L'obiettivo di Lidl, tuttavia, consiste nell'utilizzare il 100% di cacao proveniente da coltivazioni sostenibili certificate e questo entro l'anno 2020. Questo cambiamento avverrà in modo graduale in virtù del fatto che la quantità di cacao certificato UTZ non è attualmente disponibile in quantità sufficiente. I clienti potranno acquistare le nuove tavolette di cioccolato FIN CARRÉ con certificato UTZ senza alcuna variazione di prezzo.

Nell'ambito del suo impegno a favore di uno sviluppo sostenibile Lidl promuove la costruzione di una scuola agraria in Costa d'Avorio, sostenendo così la formazione dei coltivatori di cacao volta all'utilizzo di metodi di coltivazioni rispettosi dell'ambiente. Lidl realizza questo progetto congiuntamente con Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit (GIZ- Società tedesca per la cooperazione internazionale). Dando sempre maggior attenzione alla formazione sullo sviluppo delle certificazioni e sui metodi di coltivazione sostenibile del cacao riesce a migliorare la qualità dei prodotti e contemporaneamente a contribuire al rafforzamento della collettività nelle cooperative.

UTZ CERTIFIED è un programma di sostenibilità per caffè, cacao e tè che punta alla formazione die produttori in ambito agrario, alle loro capacità gestionali, sociali e ambientale e provvede alla certificazione attraverso enti indipendenti. Grazie alle conoscenze acquisite i coltivatori potranno migliorare la qualità del raccolto. In questo modo si ottiene un prezzo migliore per un prodotto qualitativamente migliore, aumentando così il proprio tenore di vita. Il controllo di enti indipendenti e il sistema di tracciabilità UTZ danno la certezza ai consumatori che i prodotti certificati provengano realmente da coltivazioni e raccolti sostenibili.

Lidl è da sempre consapevole della propria responsabilità nei confronti della clientela e dell'ambiente e si impegna costantemente al rispetto e alla tutela del clima, della natura e dei suoi collaboratori come pure nell'offrire un assortimento sostenibile.

Contatto:

Lidl Schweiz
E-Mail: media@lidl.ch
Tel.: +41/71/627'82'00

Plus de actualités: LIDL Schweiz
Plus de actualités: LIDL Schweiz