Abonner Shiatsu Gesellschaft Schweiz / Association Suisse du Shiatsu

Shiatsu Gesellschaft Schweiz / Association Suisse du Shiatsu

La Svizzera ha un nuovo diploma federale riconosciuto - Terapeuta Complementare con diploma federale

Wettingen (ots)

Shiatsu, quale metodo riconosciuto della Terapia Complementare, è ora ufficialmente riconosciuto. I terapeuti e le terapeute Shiatsu hanno ora la possibilità di sostenere l'Esame Professionale Superiore in Terapia Complementare e acquisire il diploma federale. La decisione è stata presa 31 agosto 2015 dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) che è l'autorità competente per la formazione professionale della confederazione.

Il diploma federale è il frutto della collaborazione tra la Segreteria di Stato (SEFRI) e l'Organizzazione del mondo del Lavoro Terapia Complementare (OmL TC/OdA KT) L'OmL TC rappresenta le associazioni della Terapia Complementare, tra cui anche l'Associazione Svizzera di Shiatsu, a livello federale e verso l'opinione pubblica.

Per l'Associazione Svizzera di Shiatsu (ASS) questo diploma rappresenta una pietra miliare. "Ciò che quindici anni fa sembrava impossibile, ossia riunire in un'unica professione il vasto campo delle terapie complementari, è oggi realtà. Questo traguardo è stato raggiunto grazie al lavoro serio e finalizzato dei gruppi coinvolti. È con orgoglio che guardiamo a questo risultato raggiunto attraverso un processo laborioso." È quanto affermano Barbara Ettler e Bea Cappellini, le copresidenti dell'ASS.

Oltre allo Shiatsu anche la Terapia Craniosacrale, la Terapia Ayurveda, l'Eutonia e lo Yoga sono riconosciuti quali metodi della Terapia Complementare. Altri metodi sono ancora all'esame presso l'OmL TC per poi ottenere il riconoscimento da parte della Confederazione.

I siti web dell'OmL TC (www.oda-kt.ch) e dell'Associazione Svizzera di Shiatsu (www.shiatsuverband.ch) sono in fase di aggiornamento. I nuovi contenuti saranno pubblicati nel corso delle prossime 4 settimane.

Contatto:

Per maggiori ragguagli si prega di contattare la nostra copresidente
Barbara Ettler, telefono 079 419 30 51 / gs@shiatsuverband.ch.