Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

I video book SRG SSR mostrano la storia svizzera in una nuova dimensione

Bern (ots)

Berna, 12 novembre 2013. In due volumi, il video book di SSR traspone su tablet il mese tematico «Gli Svizzeri» e consente agli utilizzatori di intraprendere un personale viaggio di esplorazione nel passato.

I video book SSR fondono sequenze, gallerie di immagini, grafiche interattive e testi di approfondimento, creando un'esperienza mediatica dai molteplici risvolti. Essi completano in versione multimediale alcuni spezzoni tratti dalla docu-fiction della SSR «Gli Svizzeri», inserendo le sequenze in un contesto storico più ampio. Là dove le sequenze video accorciano e semplificano gli eventi per esigenze mediatiche, il video book integrato con altri media spalanca l'orizzonte storico in tutta la sua ampiezza, fino a giungere alle fonti originali, collocando gli eventi in un insieme più vasto. Inoltre, gli utenti definiscono autonomamente sul proprio tablet fino a che punto desiderano approfondire la materia.

I video book escono in due volumi. «I precursori della Confederazione», come l'episodio 1 e 2 della docu-fiction, è dedicato ad alcuni personaggi selezionati del 14° e 15° secolo, Werner Stauffacher, Nicolao della Flüe e Hans Waldmann. Questo primo video book, dopo la messa in onda dell'episodio 2 su RSI, RTS e SRF, sarà disponibile nelle quattro lingue nazionali. Con la trasmissione dell'ultimo episodio della docu-fiction a fine novembre è prevista l'uscita del secondo volume dal titolo «Pionieri della Svizzera moderna», nel quale, oltre a Guillaume Henri Dufour, Stefano Franscini e Alfred Escher, si trova anche un confronto approfondito sul tema delle immagini storiche e della cultura della memoria.

La casa di produzione di Zurigo DOCMINE Productions ha promosso i video book su «Gli Svizzeri» insieme al distributore SSR Publisuisse; il progetto è stato realizzato da SSR in coproduzione con DOCMINE, e in collaborazione con il «Zentrum Geschichtsdidaktik und Erinnerungskulturen» dell'Alta Scuola Pedagogica Lucerna.

I video book sono compatibili sia per iPad che per android tablet. Possono essere acquistati versando un contributo di partecipazione alle spese di 2 franchi ciascuno nell'App Store (volume 1 dal 15 novembre 2013, volume 2 dal 30 novembre) e in Google Play (dal 30 novembre).

Prima del lancio, i giornalisti interessati avranno accesso al video book «I precursori della Confederazione» a partire dal 12 novembre 2013. I dati di login possono essere richiesti a ninetta.roggli@docmine.com.

Contatto:

Comunicazione aziendale SSR
Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66

Plus de actualités: SRG SSR
Plus de actualités: SRG SSR
  • 11.11.2013 – 12:00

    Nel 2015, la SRG SSR informerà sulle elezioni federali per la prima volta da Berna

    Bern (ots) - Berna, 11 novembre 2013. Fra due anni la SSR informerà sulle Elezioni federali 2015 per la prima volta da Berna. Così, anche le tavole rotonde con i presidenti dei partiti, tanto seguite a livello nazionale, saranno trasmesse dalla Sala dei passi perduti di Palazzo federale. Per la prima volta, in occasione delle elezioni federali nell'autunno del 2015 ...

  • 07.11.2013 – 14:00

    La SRG SSR decide di portare l'età di pensionamento dei quadri a 65 anni

    Bern (ots) - Il Consiglio d'amministrazione della SSR ha deciso di aumentare l'età ordinaria di pensionamento dei quadri da 62 a 65 anni. Il rapporto di lavoro potrà essere prolungato, di comune accordo, fino ai 70 anni d'età. Il provvedimento entrerà in vigore il 1° gennaio 2015. Il Comitato direttivo e il Consiglio d'amministrazione della SSR hanno affrontato il ...

  • 25.10.2013 – 15:15

    Proroga del contratto tra la SRG SSR e gli Swiss Indoors fino al 2018

    Bern (ots) - Zurigo, 25 ottobre 2013. La SSR e gli Swiss Indoors di Basilea continueranno il loro partenariato. Il contratto è stato infatti prorogato prima della scadenza fino alla fine del 2018. Lo scopo dell'accordo è disciplinare i diritti di diffusione delle emittenti televisive e radiofoniche, nonché le piattaforme multimediali della SSR. A ciò si aggiunge la ...