Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

Nominati i vincitori del Web Only Contest indetto dalla SSR per la produzione di mini serie web

Bern (ots)

La SSR ha reso noti i nomi dei vincitori del Web Only Contest lanciato lo scorso giugno per la produzione di mini serie web. I sei progetti selezionati saranno realizzati di qui a poco e presentati al pubblico dall'autunno 2013 sui diversi portali internet della SSR.

Dal costante ampliamento dell'offerta su internet al lancio di un Web Only Contest il passo è stato breve per la SSR. L'obiettivo di questo concorso indetto a inizio giugno è infatti la produzione di mini serie web da trasmettere unicamente sui portali internet della SSR e da destinare in particolare a un pubblico giovanile. Sono stati oltre 180 i produttori e gli autori a candidarsi al concorso con i propri progetti (avevano diritto a partecipare sia produttori esterni indipendenti sia collaboratori della SSR) - ed è proprio tra i giovani che questa iniziativa ha riscosso maggior interesse.

I progetti selezionati dalla giuria SSR - composta da nove esperti - sono sei (si veda la lista sotto), ovvero una o due mini serie web per regione linguistica. Nella sua scelta, la giuria ha tenuto in considerazione vari criteri, fra cui l'originalità del soggetto, l'affinità e la compatibilità delle serie con il web o, ancora, la capacità di rivolgersi a un pubblico giovanile. Nel corso delle prossime settimane e mesi gli autori, le società di produzione e le unità aziendali (RSI, SRF, RTS e RTR) che hanno presentato i progetti vincitori passeranno alla fase di realizzazione, alla quale la SSR contribuirà con un finanziamento fino a 100 000 franchi per serie. Ogni serie comprenderà una decina di episodi, ciascuno dei quali durerà dai 3 ai 10 minuti. La SSR punta a pubblicare le prime serie su internet già quest'autunno; le altre seguiranno a inizio 2014.

Con queste mini serie web la SSR amplia il proprio know-how in un campo ancora agli albori. Perché su internet non sono solo lo stile di narrazione e il montaggio ad essere molto diversi da quelli utilizzati per il canale televisivo, bensì anche le modalità di fruizione da parte del pubblico. Ma è con grande piacere ed entusiasmo che la SSR raccoglie questa sfida insieme ai registi e ai giovani talenti del web.

I progetti vincitori in sintesi:

   - Break-ups. Una serie-commedia sulla separazione di coppie 
     sposate e non.

Autori/regia: Ted Tremper e Marina Rollman (Jump Cut Production). Genere: fiction. Diffusione: portali web della RTS e della SRF (la serie sarà adattata per entrambe le unità aziendali).

   - Brouillon de culture. Una parodia di famose opere culturali.

Autori/regia: Malika Pellicioli, Marina Rollman e Arthur Touchais (Close Up Films). Genere: fiction. Diffusione: portale web della RTS.

   - Fakebook. Cinque profili Facebook autentici e cinque falsi - il 
     divertimento è assicurato. Autori/regia: Chris Guidotti e 
     Alessandro Maccagni (RSI). Genere: docu-fiction. Diffusione: 
     portale web della RSI.
   - Güsel. Die Müll-Detektive. Una serie sitcom comica su tre 
     «detective» della spazzatura in una discarica della Svizzera 
     orientale.

Autori/regia: Gabriel Vetter, Roger Staub e Jan Sulzer (esterno). Genere: fiction. Diffusione: portale web della SRF.

   - Nez Rouge, Nuit Noire. Cosa accade durante gli interventi del 
     Nez Rouge? Una serie che trasuda humor nero...

Autori/regia: Marco Pagani, Fabio Pellegrinelli e Andrea Fazioli (RSI). Genere: fiction. Diffusione: portale web della RSI.

   - Telefon-invista. Quali storie si possono raccontare ispirandosi 
     al tema degli smartphone?

Autori/regia: Carin Camathias e Ilona Stämpfli (Ludix Film). Genere: documentario. Diffusione: portale web della RTR.

Contatto:

Comunicazione aziendale SSR
Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66

Plus de actualités: SRG SSR
Plus de actualités: SRG SSR
  • 04.07.2013 – 14:00

    Daniel Jorio, Direttore Finanze e Controlling SSR, si ritira per la fine dell'anno

    Bern (ots) - Daniel Jorio, Direttore Finanze e Controlling e membro del Comitato direttivo SSR, lascia le sue funzioni per la fine del 2013. La SSR avvierà una procedura di nomina ordinaria per la sua successione. Daniel Jorio (classe 1953) ha deciso di ritirarsi dal suo ruolo di Direttore Finanze e Controlling SSR per la fine di quest'anno. Continuerà comunque a ...

  • 24.06.2013 – 14:00

    Seconda stagione di «CINEMAsuisse»: da una generazione all'altra

    Bern (ots) - Dopo aver presentato nel 2012 i dieci grandi registi che hanno segnato il Nuovo cinema svizzero, per l'inizio dell'estate la SSR propone altri dieci ritratti da lei prodotti, quelli dei cineasti della «nuova generazione». Documentaristi o autori di film di fiction, i protagonisti della seconda stagione di «CINEMAsuisse» spingono la settima arte oltre i ...

  • 14.05.2013 – 09:00

    Moto-Grand-Prix: la SRG SSR proporrà altri tre anni di gare

    Bern (ots) - La SSR e la Dorna Sports S. L., detentrice dei diritti dei Gran Premi di motociclismo, hanno prorogato la collaborazione di altri tre anni, dal 2014 al 2016. Anche dal 2014 al 2016 gli appassionati svizzeri fruiranno di una cronaca sportiva molteplice e diversificata ad ogni Gran Premio di motociclismo. La SSR ha ottenuto tutti i diritti di sfruttamento commerciale per Radio, Televisione e Online sul ...