Tous Actualités
Suivre
Abonner SRG SSR

SRG SSR

Seconda stagione di «CINEMAsuisse»: da una generazione all'altra

Bern (ots)

Dopo aver presentato nel 2012 i dieci grandi registi che hanno segnato il Nuovo cinema svizzero, per l'inizio dell'estate la SSR propone altri dieci ritratti da lei prodotti, quelli dei cineasti della «nuova generazione».

Documentaristi o autori di film di fiction, i protagonisti della seconda stagione di «CINEMAsuisse» spingono la settima arte oltre i confini dei generi. Lionel Baier, Jean-Stéphane Bron, Christian Frei, Ursula Meier, Fernand Melgar, Bettina Oberli, Christoph Schaub, Mohammed Soudani, Andrea Staka e Michael Steiner appartengono a quella nuova generazione che con l'occhio della cinepresa osserva una Svizzera inquieta e multietnica. Non più quel paese monolitico e vagamente arcaico dal quale l'individuo rifuggiva attraverso il sogno o l'avventura (come magnificamente messo in scena da Fredi M. Murer o Alain Tanner negli anni Sessanta). La Svizzera è ormai un paese dalle identità molteplici, sfaccettate e talvolta fragili, oggi molto più simile al resto dell'Europa di quanto non fosse ai tempi del Nuovo cinema svizzero.

La maggior parte di questi nuovi registi non costituiscono una nuova «scuola» cinematografica. Indignati piuttosto che militanti, sono profondamente diversi l'uno dall'altro, ma condividono la medesima volontà di testimoniare, di raffigurare i mutamenti di realtà differenti e spesso contraddittorie che più nessuno riesce a tenere distinte. CINEMAsuisse rispecchia insomma la pluralità degli approcci, gli influssi cinematografici o culturali della nuova generazione.

CINEMAsuisse - un progetto nazionale della SSR in collaborazione con SRF, RSI, RTR e la RTS - illustra la partnership tra i produttori cinematografici indipendenti e le nostre televisioni nazionali. Per tanto tempo il grande e il piccolo schermo sono stati considerati concorrenti, ma l'esempio svizzero dimostra che questa collaborazione è stata e continuerà ad essere proficua.

A partire da fine giugno 2013, i dieci ritratti dei registi svizzeri della serie CINEMAsuisse 2 andranno in onda sulle reti della RSI, RTS e SRF.

Comunicazione aziendale SSR

Link

RSI: http://www.rsi.ch/cinemasuisse

RTS: http://www.rts.ch/cinema-suisse

SRF: http://www.srf.ch/cinemasuisse

Dal mese di agosto 2013 potrete ordinare il cofanetto DVD «CINEMAsuisse» con i ritratti dei venti registi (CINEMAsuisse 1 e 2) al seguente indirizzo: cinemasuisse@srgssr.ch

Contatto:

Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66

Plus de actualités: SRG SSR
Plus de actualités: SRG SSR