CWS-boco Suisse SA

Combattere l'influenza grazie ad un'appropriata igiene delle mani

    Glattbrugg (ots) - Come tutti gli anni, anche questo inverno l'influenza stagionale si ripresenta puntualmente. E allo stesso modo riappare anche il virus H1N1 dell'influenza suina che ha colpito, ad esempio, le reclute della caserma di Herisau (AR). Per far fronte ai virus dell'influenza esiste tuttavia un modo efficace e semplice: lavare ed asciugare le mani in modo appropriato.

    I virus dell'influenza non vengono trasmessi soltanto tramite le cosiddette infezioni con goccioline, quali ad esempio la tosse o lo starnuto; grosse gocce possono contaminare le superfici e i virus dell'influenza riescono a diffondersi sulle mani, attraverso il naso, gli occhi e la mucosa orale. Un rapido intervento rende inattivi i virus influenzali che si diffondono di mano in mano e riduce la trasmissione tramite infezioni da goccioline.

    "Un lavaggio delle mani della durata di appena 20 secondi con una lozione detergente in commercio permette di eliminare dalle mani il 99,9% dei virus H1N1", spiega Carsten Bettermann, direttore di CWS- boco Suisse SA, rivelando i risultati di uno studio del 2009 condotto dal Laboratorio del Professor G. Enders, a Stoccarda.

    Una corretta asciugatura delle mani è altrettanto importante quanto un corretto lavaggio delle mani; per ridurre il rischio di infezione da virus influenzali attraverso l'utilizzo di asciugamani contaminati è necessario adottare sistemi che prevengono l'impiego di un unico asciugamano da parte di molte persone. La modalità monouso viene garantita da sistemi di asciugamani in tessuto con riavvolgimento automatico, che permettono di avvolgere immediatamente la porzione di asciugamano utilizzata. Grazie a un sistema a due vani collocato all'interno del distributore, la parte di tessuto sporca è separata dal tessuto pulito. Si previene così l'utilizzo di una stessa porzione di tessuto da parte di diversi utenti.

    Il perfetto rispetto delle esigenze igieniche dei rotoli di asciugamano in tessuto per l'asciugatura delle mani è stata confermata dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nonché dall'Istituto tedesco Robert Koch.

    Da anni specialista di soluzioni per l'igiene in ambito professionale, CWS-boco Suisse SA lancia in collaborazione con gli esperti di igiene, la piattaforma interattiva www.lavarelemani.ch, dedicata all'igiene delle mani. La piattaforma offre informazioni specialistiche, ultime notizie, un servizio RSS-Feed nonché la possibilità di ordinare materiale informativo gratuito e di rivolgere domande specifiche agli esperti in materia di igiene.

    Studio del Labor Enders:

     http://www.presseportal.ch/go2/cws-boco/Studie_Enders_Summary/f.pdf

    www.cws-boco.ch

ots Originaltext: CWS-boco Suisse SA
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Ursula Steingruber, Communications Manager
Tel.:    +41/44/809'37'54
E-Mail: ursula.steingruber@cws-boco.com



Plus de communiques: CWS-boco Suisse SA

Ces informations peuvent également vous intéresser: