Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia

Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia

Perché il Suo cuore superi indenne il flirt con il freddo
Caldi consigli per fredde vacanze

Berna (ots)

L'inverno per il cuore può essere più pericoloso dell'estate. Se, tuttavia, si osservano un paio di semplici misure di protezione vi sono buone probabilità di attraversare indenni il periodo freddo e di fare il pieno di energia per le imminenti vacanze sportive.

Un recente studio americano ha stupito gli stessi scienziati: in inverno muore per malattie cardiovascolari un numero di persone nettamente maggiore rispetto all'estate, e questo si verifica in diverse zone climatiche. Si suppone che ciò sia dovuto alla dieta invernale più ricca di grassi e al fatto che ci si muove meno che in estate.

Il consiglio 1 della Fondazione Svizzera di Cardiologia è quindi: per un'alimentazione sana secondo il modello mediterraneo oggi, anche in inverno, sono disponibili frutta e verdure fresche, come la valeriana, porro e cavolo, la spesso dimenticata cicoria e l'insalata pan di zucchero e la verza per le minestre.

Consiglio 2: anche in inverno tiratevi su dal sofà e concedetevi le vostre porzioni di mezz'ora di attività fisica più volte alla settimana.

Consiglio 3: proteggersi, soprattutto viso, collo e torace, dalle improvvise variazioni tra caldo e freddo con abbigliamento sufficientemente caldo. Ciò vale anche a casa, quando Lei al mattino presto spala la neve, o durante una giornata sugli sci, quando Lei esce dal ristorante di montagna o dalla funivia esponendosi al freddo ghiacciato.

Consiglio 4: prima di un giro al freddo e della prima discesa del mattino, riscaldi vasi e muscoli con un allenamento leggero.

Consiglio 5: adatti le Sue ambizioni sportive alla Sua condizione fisica. Se Lei è un/a cardiopatico/a faccia controllare le Sue condizioni dal medico ed eviti quote superiori a 2500 metri e temperature inferiori ai 5 gradi.

Il comunicato completo con 7 consigli si può richiamare da www.swissheart.ch/media

Contatto:

Peter Ferloni, Responsabile comunicazione
Fondazione Svizzera di Cardiologia, Berna
Tel.: +41/31/388'80'85
E-Mail: ferloni@swissheart.ch

Plus de actualités: Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia
Plus de actualités: Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia