Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia

Conferimento del Premio HELP della Fondazione Svizzera di Cardiologia per aver salvato la vita - Per intervento rapido e corretto in un'emergenza cardiaca

    Berna (ots) - È possibile che chi si trova vicino ad una persona colpita da un infarto cardiaco, un ictus cerebrale o un arresto cardiocircolatorio le salvi la vita. Per il loro impegno coronato da successo, il 14 maggio 2009 ad una donna e due uomini dei Cantoni Berna e Zurigo è stato conferito il Premio HELP 2009 della Fondazione Svizzera di Cardiologia.

    Andrea Ammon e Bruno Kurt di Münsingen (BE) e Jonas Lanter di Zurigo hanno prestato aiuto in una piscina coperta, su un campo da tennis e, tre mesi fa, nell'abitazione di una persona colpita. Con una rianimazione cardiopolmonare immediata, tra il 2007 ed il 2009 hanno contribuito a far sì che tre persone che avevano subito un arresto cardiocircolatorio possano oggi continuare a condurre una vita autonoma di buona qualità. Ora la Fondazione Svizzera di Cardiologia ha onorato i tre salvatori conferendo loro il Premio HELP per aver prestato coraggiosamente soccorso ad una persona in grave pericolo. In occasione del gala Swissheart del 14 maggio allo Stadttheater di Berna è stato loro consegnato un trofeo HELP personale, opera del rinomato artista Roger Pfund. Esso simboleggia una linea della vita che si è interrotta e dopo la rianimazione, simbolicamente rappresentata da due mani, porta verso la vita ricuperata sotto forma di cuore.

    Il comunicato completo e le fotografie si possono richiamare da: www.swissheart.ch/media

ots Originaltext: Fondazione Svizzera di Cardiologia
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Dr. phil. Caroline Hobi, Responsabile del progetto
Fondazione Svizzera di Cardiologia
Schwarztorstrasse 18
Casella postale 368
3000 Berna 14
Tel.:        +41/31/388'80'96
Fax:         +41/31/388'80'88
E-Mail:    hobi@swissheart.ch
Internet: www.swissheart.ch



Plus de communiques: Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia

Ces informations peuvent également vous intéresser: