Swissgrid AG

Pierre-Alain H. Graf sarà il nuovo CEO di swissgrid

    Laufenburg (ots) - Dopo che Hans-Peter Aebi ha annunciato le sue dimissioni alla fine di febbraio 2008, il Consiglio di amministrazione ha nominato Pierre-Alain Graf, 45 anni, futuro Chief Executive Officer di swissgrid ag. Subentrerà ad Hans-Peter Aebi il 1° febbraio 2009 dopo un periodo introduttivo di due mesi. Dal settembre 2004 Hans-Peter Aebi ha diretto con successo la costituzione della Società nazionale di rete, che nel gennaio 2009 accompagnerà nel suo ingresso sul mercato elettrico liberalizzato.

    Pierre-Alain Graf, che entrerà alle dipendenze di swissgrid il 1° dicembre 2008, è attualmente General Manager di Cisco Systems Svizzera, il leader mondiale nella fornitura di tecnologie di rete. In precedenza ha lavorato per Colt Telecom, dove all'inizio ha costituito delle società in diversi Paesi in qualità di Corporate Development Director. In seguito ha assunto la responsabilità di Svezia, Danimarca e Norvegia in veste di Managing Director Nordic, dopodiché è stato designato Head SME and Indirect Business. Prima di allora ha rivestito diverse cariche dirigenziali nella divisione informatica del Credit Suisse.

    Forte di una licenza in giurisprudenza dell'Università di Basilea e in economia aziendale (lic. Oec.) dell'Università di San Gallo, nonché di una formazione finanziaria a New York e delle esperienze professionali maturate in diverse posizioni dirigenziali nel settore IT e delle reti, Pierre-Alain Graf vanta i migliori requisiti per dirigere swissgrid con successo nella prossima fase del processo di liberalizzazione del mercato elettrico.

    Swissgrid è stata fondata nel 2006 quale Società nazionale di rete in vista della liberalizzazione del mercato svizzero dell'elettricità con lo scopo di disgiungere la produzione di corrente e la gestione della rete nonché di consolidare la posizione dell'economia elettrica svizzera nel contesto europeo. Con i suoi circa 200 collaboratori, swissgrid garantisce la gestione efficace, affidabile, economica e non discriminatoria della rete destinata all'approvvigionamento elettrico sicuro della Svizzera.

    moving power - swissgrid, la Società nazionale di rete, assicura in qualità di gestore della rete di trasmissione l'operatività sicura, affidabile ed economica della rete elvetica ad altissima tensione. Nelle sue sedi di Laufenburg e Frick, swissgrid impiega circa 200 collaboratori qualificati. In qualità di membro del sistema europeo d'interconnessione UCTE e dell'organizzazione degli operatori europei di reti di trasmissione ETSO, si occupa di attività nel settore del coordinamento e dell'utilizzazione delle reti nell'ambito dello scambio di corrente in Europa. Le otto aziende d'interconnessione svizzere Atel, BKW, CKW, EGL, EOS, EWZ, NOK e RE detengono il 100% del capitale azionario di swissgrid.

ots Originaltext: swissgrid
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Hans E. Schweickardt
Presidente a.i. del Consiglio di amministrazione di swissgrid
Tel.: +41/21/341'27'11



Plus de communiques: Swissgrid AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: