Volkswagen al Salone di Ginevra 2012
Efficienza e dinamica - Anteprime mondiali della prima Golf GTI Cabriolet e della Polo BlueGT

- Cross Coupé: prototipo con TDI ibrido plug-in con emissioni di CO2
di appena 46 g/km

- GTI Cabriolet: 210 CV per la Golf scoperta più potente di sempre

- Polo BlueGT: TSI 140 CV con sistema di gestione attiva dei cilindri
 (ACT) e consumo nel ciclo combinato di appena 4,7 l/100 km*

- Beetle e Passat: nuove dotazioni R-Line

- La nuova up! esordisce nella variante di carrozzeria a cinque porte
 con cambio automatizzato

- A tutto gas: La eco up! è una delle automobili più pulite

- Cresce la New Small Family: le nuove versioni speciali della up!

- Première svizzera della Passat Alltrack e della CC

Al Salone di Ginevra (dall'8 al 18 marzo 2012) la Volkswagen presenta la nuova Cross Coupé, prototipo di SUV con motore TDI ibrido plug-in e consumo nel ciclo combinato di appena 1,8 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 di 46 g/km. In anteprima mondiale debutteranno anche la prima Golf GTI Cabriolet, l'altrettanto sportiva ma parca nei consumi Polo BlueGT con sistema di gestione attiva dei cilindri, nonché la Beetle e la Passat nelle versioni sportive con allestimento R-Line. Novità anche dal fronte della New Small Family: al debutto la up! nella variante di carrozzeria a cinque porte con cambio automatizzato; in mostra anche la versione di serie della eco up! e nuove varianti della up!. Première svizzera della Passat Alltrack e della CC.

Cross Coupé - alleanza high-tech tra TDI e ibrido plug-in

Prototipo high-tech. Indipendentemente dall'ambito, la ricerca si pone sempre l'obiettivo di trovare nuove soluzioni e nuove strade da percorrere nel futuro. Nel dicembre 2011, la Cross Coupé, una concept car della Volkswagen con un consumo nel ciclo combinato di soli 2,7 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 62 g/km) ha dimostrato tecnicamente come, nonostante un'eccellente dinamica e tanta potenza abbinata alla trazione integrale, un SUV possa risultare estremamente parco nei consumi. Questo prototipo di vettura ibrida plug-in presentato allo scorso Salone di Tokyo è azionato da due motori elettrici e da un motore turbo benzina a iniezione diretta (TSI). Ora la Volkswagen ha realizzato una Cross Coupé, ancora più parca nei consumi, che, grazie all'abbinamento di un Turbodiesel TDI a iniezione diretta e due motori elettrici, consuma in media soli 1,8 l/100 km secondo il nuovo ciclo di guida europeo (NEDC), a fronte di emissioni di CO2 di appena 46 g/km. La Cross Coupé è un SUV in grado di raggiungere i 220 km/h di velocità, ha 306 CV di potenza massima (potenza del sistema) a fronte di 1'858 kg di peso a vuoto.

La Golf GTI Cabriolet - 210 CV di potenza con un consumo nel ciclo combinato di 7,7 l/100 km

La Golf Cabriolet più potente di tutti i tempi. A Ginevra la Volkswagen scrive un nuovo capitolo nella storia di successo della Golf con la prima GTI Cabriolet. Il motore della GTI, con i suoi 210 CV di potenza, rende questa quattro posti scoperta la Golf Cabriolet più potente di sempre e le permette di passare da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 237 km/h (DSG: 235 km/h). Nonostante l'elevata potenza erogata, il consumo nel ciclo combinato si attesta su appena 7,6 l/100 km a fronte di 177 g/km di emissioni di CO2 (DSG: 7,7 l/100 km e 180 g/km di CO2). Il lancio sul mercato svizzero della Golf GTI Cabriolet è previsto per giugno 2012. I prezzi si situano a CHF 47'550.- per il cambio manuale, e CHF 50'250.- per il DSG.

La Polo BlueGT - 140 CV di potenza con un consumo nel ciclo combinato di 4,7 l/100 km

Efficienza e sportività. La nuova Polo BlueGT è uno straordinario mix di dinamicità senza compromessi ed economicità dei consumi. L'highlight tecnologico di questa moderna vettura compatta è il sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT), che per la prima volta equipaggia una Volkswagen. Questo sistema è stato realizzato sull'altrettanto nuovo TSI 1.4 della Polo BlueGT. Lo scattante motore 140 CV vanta un consumo nel ciclo combinato di appena 4,7 l/100 km* (a fronte di emissioni di CO2 di 108 g/km*). Se la Polo BlueGT viene dotata a richiesta di cambio DSG a 7 rapporti, i consumi si riducono ulteriormente fino a 4,5 l/100* km nella versione benzina, non per quella Diesel (a fronte di 105 g/km* di emissioni di CO2). Questa brillante Volkswagen, che raggiunge la velocità massima di 210 km/h, passa da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi. La Polo BlueGT sarà introdotta sul mercato svizzero nel mese di luglio 2012. I prezzi si attestano a CHF 29'250.- per la versione con cambio manuale e CHF 31'250.- per la variante con il DSG.

La Beetle e la Passat in versione R-Line

La Beetle R-Line. Basandosi sulla versione top di gamma Sport (attualmente con motori 1.4 TSI 160 CV e 2.0 TSI 200 CV), da settembre 2012 la Volkswagen offrirà per la Beetle i pacchetti R-Line. Saranno disponibili un pacchetto Esterni e un pacchetto Interni. Il pacchetto Esterni potrà essere richiesto separatamente, quello Interni è invece disponibile come ampliamento dell'allestimento esterno R-Line. Esso comprende paraurti dal design rielaborato, con carattere originale e spiccatamente sportivo, fascioni laterali e cerchi in lega leggera da 18 pollici, modello Twister. Per l'abitacolo, il pacchetto R-Line offre soluzioni di dettaglio, come sedili sportivi, e numerose altre dotazioni personalizzate, quali ad esempio il volante sportivo rivestito in pelle e i listelli battitacco.

La Passat R-Line. La Passat e la Passat Variant verranno offerte in futuro anche in versione R-Line, ampliando così la gamma degli allestimenti disponibili. In questo caso i paraurti sono in stile design R con il posteriore caratterizzato dal diffusore di colore nero. Lo spoiler posteriore sul tetto verniciato in tinta con la carrozzeria è un altro elemento distintivo. Del pacchetto R-Line fanno parte anche cerchi in lega leggera da 17 pollici, modello Mallory. Sedili sportivi, speciali inserti decorativi in Argento Titanio e volante multifunzione con logo R-Line impreziosiscono invece l'abitacolo. La Passat R-Line sarà presumibilmente disponibile a partire dall'estate 2012.

up! News

up! a cinque porte. La Volkswagen up! tre porte è stata una delle vetture che hanno caratterizzato il 2011. Nel 2012 la Volkswagen darà maggiore valore al progetto up! Presentando anche la versione cinque porte di questa city car. A caratterizzare la cinque porte saranno le stesse motorizzazioni (60 e 75 CV), le medesime varianti di allestimento (take up!, move up!, high up!, black up!, white up!) e identiche dimensioni (3,540 m di lunghezza, 1,641 m di larghezza specchietti retrovisori esclusi, 1,478 m di altezza ) della tre porte. A maggio arriverà nelle concessionarie svizzere il nuovo membro della New Small Family. Il sovrapprezzo rispetto alla due porte è di appena CHF 660.-.

up! con cambio automatizzato. In alternativa al cambio manuale a 5 rapporti di serie, da subito e per le varianti d'equipaggiamento move up! e high up! (entrambe le motorizzazioni con 60 e 75 CV) è ordinabile in opzione il cambio automatizzato a 5 rapporti. I prezzi della up! con cambio automatizzato partono da CHF 18'800.- (move up! da 60 CV). Il nuovo cambio automatico a 5 rapporti, il cosiddetto SQ100 che, con un peso inferiore a 30 kg, è tra i più leggeri del genere al mondo. Esso prevede le posizioni D, N e R; in alternativa il guidatore può passare in qualsiasi momento alla modalità di innesto manuale. In modalità automatica D, il cambio seleziona di volta in volta il punto di innesto migliore nell'ottica del contenimento dei consumi, risultando in questo senso più efficiente del cambio manuale.

eco up!. La Volkswagen presenta a Ginevra la versione di serie della eco up!. Grazie all'alimentazione a gas metano e al pacchetto BlueMotion Technology di serie (tra l'altro con sistema start/stop e sistema di recupero dell'energia), la nuovissima up! diventa punto di riferimento sul fronte della riduzione delle emissioni di CO2, con i suoi 79 g/km*. Lo stesso vale anche per il consumo nel ciclo combinato pari a soli 2,9 kg di metano ogni 100 km*. L'introduzione sul mercato svizzero della eco up! seguirà probabilmente per la fine del 2012. I prezzi si situano a CHF 21'450.- per la eco up! nella variante d'equipaggiamento move up!, e a CHF 23'000.- nella variante d'equipaggiamento high up!.

Nuove versioni della up! La up! è molto più di un'auto, un modello o un'idea: ogni up! è parte di una famiglia, la New Small Family. E la famiglia è in procinto di crescere. Al Salone dell'Automobile di Ginevra, Volkswagen presenterà delle nuove varianti: la swiss up! per rendere omaggio al paese che ospita il Salone di Ginevra, la winter up! a quattro porte con portasnowboard e look accattivante, la x up! con portapacchi sul tetto e fari supplementari integrati, nonché la furgonetta cargo up! con capacità di carico di 1'400 litri.

Première svizzere

La nuova Volkswagen CC. La «comfort coupé» esibisce un nuovo design e innovativi sistemi di assistenza alla guida. La CC è equipaggiata di serie con il dispositivo di rilevamento dell'affaticamento del conducente e fari Bi-Xenon. La nuova Volkswagen CC sarà disponibile presso le concessionarie svizzere a partire da marzo. I prezzi per la nuova «comfort coupé» partono da CHF 46'800.- (1.8 TSI da 160 CV con cambio manuale a 6 rapporti).

Nuova Passat Alltrack. Molti conducenti vorrebbero avere un'automobile idonea all'uso fuoristradistico, estremamente spaziosa e, al contempo, anche robusta. Un'auto come la nuova Passat Alltrack. Veloce, parsimoniosa, versatile e offroad. Con la Passat Alltrack, Volkswagen colma la lacuna fra le autovetture e i fuoristrada. La Passat Alltrack debutterà sul mercato svizzero verso fine marzo / inizio aprile. Prezzi a partire da CHF 45'800.- (per la CC con motore 1.8 TSI e cambio manuale).

*Indicazioni provvisorie. Omologazione in Svizzera non ancora conclusa.

Manager RP
Tel.: +41/56/463'94'61