Digital Kids: concorso, libro e convegno

Percento culturale Migros: 11° bando di bugnplay.ch, il concorso digitale per ragazzi / Digital Kids: concorso, libro e convegno

Zurigo (ots)

Nella sua 11a edizione, il concorso digitale per ragazzi bugnplay.ch del Percento culturale Migros collabora per la prima volta con il Museo Tinguely. Nell'ambito di questa collaborazione viene indetto per la prima volta anche il Music-Machine Award. bugnplay.ch sarà argomento anche del convegno «Unterrichten mit Neuen Medien» (Insegnare con i nuovi media) dell'Alta scuola pedagogica di Zurigo, che si terrà il 29 ottobre 2016 a Zurigo. Il convegno si concluderà con la presentazione del libro «Digital Kids», in uscita a inizio ottobre 2016, sull'utilizzo dei media da parte di bambini e giovani. Dall'avvio di bugnplay.ch nell'anno scolastico 2005/2006, 1200 bambini e giovani di tutta la Svizzera hanno partecipato al concorso presentando 670 progetti.

Videogames, programmazione, robotica e multimedialità: questo il nuovo slogan di bugnplay.ch, il concorso digitale per ragazzi del Percento culturale Migros. Il nostro concetto di programmazione comprende tutti i tipi di applicazioni informatiche. «In pratica ci rivolgiamo agli inventori, agli autori di film d'animazione e agli esploratori spaziali di domani», afferma Dominik Landwehr, Responsabile Pop e Nuovi Media della Direzione affari culturali e sociali presso la Federazione delle cooperative Migros.

In questa edizione, il Percento culturale Migros collabora con il Museo Tinguely di Basilea e indice per la prima volta il Music-Machine Award. Nel corso della mostra «Musikmaschinen / Maschinenmusik» in programma dal 19 ottobre 2016 al 22 gennaio 2017, il Museo Tinguely - insieme al Percento culturale Migros - offrirà workshop dedicati e visite guidate per bambini e giovani.

Per la seconda volta viene assegnato anche il premio speciale per il miglior progetto in ambito aerospaziale, in collaborazione con lo Swiss Space Office della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI. Altri premi speciali saranno conferiti tra l'altro per il miglior film d'animazione, in partnership con Fantoche, il Festival internazionale del film d'animazione di Baden, oppure per il miglior videogame, in collaborazione con Ludicious - Zürich Game Festival. bugnplay.ch è parte integrante del convegno annuale «Unterrichten mit Neuen Medien» (Insegnare con i nuovi media) dell'Alta scuola pedagogica di Zurigo PHZH, che si terrà il 29 ottobre 2016.

«Digital Kids»: presentazione del libro

Nel giro di pochissimo tempo la digitalizzazione ha prodotto una miriade di strumenti creativi. Videoclip o film d'animazione, collage sonori, programmi di robotica o installazioni elettroniche. Tutto è possibile. Ma come interagiscono bambini e giovani con queste tecnologie? Il quarto volume della serie «Edition Digital Culture», intitolato «Digital Kids» e in uscita a inizio ottobre 2016 presso la casa editrice Christoph Merian Verlag di Basilea, è dedicato al rapporto tra creatività, bambini e computer.

La presentazione ufficiale del libro si svolgerà sabato 29 ottobre 2016 a conclusione del convegno «Unterrichten mit neuen Medien» (Insegnare con i nuovi media) dell'Alta scuola pedagogica di Zurigo.

Dominik Landwehr per conto del Percento culturale Migros: Edition
Digital Culture 4. Digital Kids.
Tedesco / inglese. Basilea,
Christoph Merian Verlag 2016. ISBN 978-3-85616-815-5.
Prezzo 20 franchi / 18 euro. La pubblicazione uscirà
contemporaneamente anche in formato e-book.

Le copie per le recensioni e i PDF in anteprima possono essere richiesti all'editore: Andrea Bikle (a.bikle@cms.ch) - www.merianverlag.ch

Convegno: Unterrichten mit Neuen Medien (Insegnare con i nuovi media), Zurigo, 29 ottobre 2016 www.phzh.ch/de/medienbildung/UNM-Tagung

Informazioni su bugnplay.ch 2016/2017

Possono partecipare al concorso bugnplay.ch del Percento culturale Migros singole persone, gruppi e classi di scuole in tre categorie d'età: dagli 8 agli 11 anni, dai 12 ai 16 anni e dai 17 ai 20 anni. Possono essere inviati anche lavori di maturità e di fine studi. Il termine di iscrizione è il 31 gennaio 2017. Entro il 31 marzo 2017 i partecipanti devono presentare il loro progetto. La premiazione pubblica si terrà a Zurigo sabato 10 giugno 2017. Dall'avvio di bugnplay.ch nell'anno scolastico 2005/2006, 1200 bambini e giovani di tutta la Svizzera hanno presentato 670 progetti inerenti ai media digitali e alle nuove tecnologie.

Per informazioni e l'iscrizione al concorso consultare il sito www.bugnplay.ch/it

Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo,