Premiazione 6° concorso Percento culturale Migros documentario-CH
Sergio Da Costa vince il 6° concorso Percento culturale Migros documentario-CH

Premiazione 6° concorso Percento culturale Migros documentario-CH / Sergio Da Costa vince il 6° concorso Percento culturale Migros documentario-CH

Con il suo progetto «Milan Noir», Sergio Da Costa si aggiudica il 6° concorso Percento culturale Migros documentario-CH, incentrato sul tema del «tempo». Il regista ginevrino ha ricevuto il premio il 22 gennaio 2016 in occasione delle Giornate di Soletta. La realizzazione del progetto vincitore sarà finanziata interamente con l'ulteriore sostegno di SRG SSR. Per il 7° concorso documentario-CH, il Percento culturale Migros lancia il tema dell'«utopia».

Il progetto cinematografico di Sergio Da Costa (produzione: Close Up Films, Ginevra) si intitola «Milan Noir»: nel centro di riabilitazione per uccelli selvatici di Ginevra non si curano solo pazienti pennuti, ma si punta anche al reinserimento dei beneficiari dell'aiuto sociale. Il regista ha seguito un rapace ferito documentandone la convalescenza - alla fine potrà tornare a volare libero. Contrapponendo la situazione del volatile a quella dei protagonisti umani, il film mostra diversi modi di vivere il tempo - il ritmo imperturbabile della natura, i cui processi non possono essere accelerati, e la velocità della nostra società votata alla massima efficienza, con la quale oramai non tutti riescono a tenere il passo. Ecco un estratto della laudatio: «Il progetto ha convinto la giuria con il suo tema di forte impatto sociale, la sua prospettiva onirica e la sua estetica singolare.»

La giuria 2015 era composta da: Nadine Adler, Responsabile di progetto Cinema, Direzione affari culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, presidente di giuria; Simon Baumann, regista e produttore, Suberg; Irène Challand, responsabile del settore documentari RTS, Ginevra; Barbara Pichler, curatrice cinematografica indipendente, Vienna; Lara Stoll, poetessa slam, Winterthur. L'uscita di «Milan Noir» nelle sale cinematografiche è prevista nel 2017.

Concorso 2016: nuovo tema e nuovi membri della giuria

Nel 2016 il Percento culturale Migros indice la settima edizione del suo concorso documentario-CH, proponendo il tema dell'«utopia». L'invito, aperto a tutti i cineasti svizzeri, è quello di confrontarsi in forma documentaristica con questa dimensione tanto attuale e socialmente rilevante per la Svizzera. Al posto di Simon Baumann, Barbara Pichler e Lara Stoll entreranno a far parte della giuria Ulrich Seidl, Jakob Tanner e Anna Thommen.

Informazioni

Il documentario è un genere di centrale importanza nella cinematografia svizzera. Per offrire una piattaforma promettente dedicata a questo genere e per stimolare il dibattito su argomenti di rilevanza sociale, il Percento culturale Migros ha lanciato nel 2010 un concorso per film documentari suddiviso in due fasi. Per l'elaborazione del progetto fino alla pre-produzione, nella prima fase vengono selezionati tre progetti che ricevono un contributo di 25 000 franchi ciascuno. Il progetto vincitore viene designato nella seconda fase e finanziato interamente con l'ulteriore sostegno di SRG SSR. Il concorso documentario-CH è sostenuto da Engagement Migros - un fondo di sostegno del gruppo Migros.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.percento-culturale-migros.ch/promozione_cinematografica

Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277
20 79, barbara.salm@mgb.ch

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario
de Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della
società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.
www.percento-culturale-migros.ch

Con il fondo di sostegno Engagement Migros, il Gruppo Migros sostiene
su base volontaria progetti nei campi della cultura, della
sostenibilità, dell'economia e dello sport. I progetti vengono