17a edizione di successo del festival della musica pop del Percento culturale Migros
m4music: il festival, tutto esaurito, entusiasma la scena musicale svizzera

La 17a edizione del festival della musica pop m4music, organizzato dal Percento culturale Migros, ha riscosso un notevole successo. Dal 27 al 29 marzo 2014, a Zurigo e Losanna oltre 6600 visitatori e 850 rappresentanti del settore musicale hanno assistito ai concerti, alla Demotape Clinic e ai Panel. Venerdì e sabato, il festival era tutto esaurito. La band Conjonctive di Nyon si è aggiudicata il premio principale «Demo of the Year 2014» al concorso Demotape Clinic riservato ai newcomer. La 18a edizione di m4music si terrà dal 26 al 28 marzo 2015 a Zurigo e Losanna.

Durante le tre giornate del festival a Zurigo e Losanna si sono incontrati oltre 850 rappresentanti del settore musicale nazionale e internazionale nonché 6600 appassionati di musica. Nello studio 15 di RTS a Losanna e sui cinque palchi nei locali zurighesi Schiffbau ed Exil, si sono esibite 54 band di cui 35 provenienti dalla Svizzera. I concerti dei gruppi Broken Bells, Blood Red Shoes, Left Boy, WhoMadeWho, Bonaparte e Glass Animals sono state delle vere e proprie perle musicali. Il direttore del festival, Philipp Schnyder von Wartensee, riassume l'evento dichiarando: «Anche quest'anno, m4music si è riconfermato il più importante punto d'incontro in Svizzera della scena musicale indipendente. Inoltre si è intensificato lo scambio soprattutto con la metropoli creativa Berlino. E grazie a un nuovo palco per showcase allestito sul Schiffbauplatz di Zurigo, un numero ancora maggiore di band ha potuto esibirsi dinanzi ai booker nazionali ed esteri.

Il «Demo of the Year 2014» va a Conjonctive di Nyon

Durante le quattro session pomeridiane del concorso Demotape Clinic 2014 riservato ai newcomer, esperti del ramo hanno commentato oltre 60 coinvolgenti brani musicali. Degli 825 demo inviati, sono stati premiati con un premio della Fondation SUISA:

-	Categoria Rock: Conjonctive di Nyon
   -	Categoria Pop: Cristallin di Lenzburg
   -	Categoria Urban: Muthoni The Drummer Queen di Losanna
   -	Categoria Electronic: Missue di San Gallo

Il premio principale «Demo of the Year 2014» assegnato dal Percento culturale Migros e da Fondation SUISA è stato conferito a Conjonctive di Nyon.

La 18a edizione di m4music si terrà dal 26 al 28 marzo 2015 a Zurigo e Losanna.

Immagini del festival 2014 possono essere scaricate, in alta risoluzione, da www.m4music.ch/fr/media/photos-de-presse. Maggiori informazioni su www.m4music.ch.

Direzione del festival m4music: Philipp Schnyder von Wartensee,
Direzione affari culturali e sociali, Federazione delle Cooperative