Embargo 29.03 2030 - Percento culturale Migros: promozione di etichette pop e artist management 2014
80'000 franchi a favore delle etichette svizzere di musica pop

In occasione del suo festival m4music, il 29 marzo 2014 il Percento culturale Migros ha premiato a Zurigo per la nona volta le etichette indipendenti e le agenzie di artist management che hanno ingaggiato musiciste e musicisti pop svizzeri. Il finanziamento di maggiore entità, ben 40'000 franchi, è stato assegnato all'etichetta pop zurighese Bakara Music. Hanno inoltre ricevuto premi di 20'000 franchi ciascuno la ginevrina Moi J'Connais Records e la On the Camper Records di Agno TI. Con questi finanziamenti, il Percento culturale Migros punta a rafforzare l'autonomia e la professionalità delle etichette indipendenti svizzere.

Nell'autunno 2013, il Percento culturale Migros ha bandito per la nona volta il concorso per la promozione delle etichette pop. A presentare la loro candidatura sono state 36 etichette e agenzie di artist management provenienti da tutta la Svizzera. I vincitori sono stati proclamati da Hedy Graber, Responsabile della Direzione affari culturali e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, in occasione del festival m4music.

Bakara Music, Zurigo, www.bakara.ch 40'000 franchi

Moi J'Connais Records, Ginevra, www.moijconnais.com 20'000 franchi

On the Camper Records, Agno TI, www.onthecamper.com 20'000 franchi

La giuria era composta da: Tim Renner, direttore di Motor Music, Berlino, Christophe Schenk, giornalista della Radiotelevisione Svizzera, Michael Schuler, direttore della redazione musicale (pop/rock) della Radiotelevisione Svizzera, e Philipp Schnyder von Wartensee, direttore del festival m4music presso il Percento culturale Migros. Il presidente della giuria Philipp Schnyder ha così motivato la premiazione: «L'etichetta zurighese Bakara Music si è distinta per l'ottimo intuito nella scelta di talenti locali quali Evelinn Trouble, Skor o Lo & LeDuc nonché per la duratura articolazione del suo portafoglio di artisti, come testimonia l'esempio di Steff la Cheffe. Il direttore di Bakara, Martin Geisser, intende intensificare il suo lavoro sulle piattaforme dei social media. L'attuale presenza su Youtube mostra che il settore è già stato preventivamente affrontato in modo ottimale e idoneo a favorire ulteriori, importanti sviluppi per Bakara Music.»

Buona qualità, scarse visioni

In generale, la giuria ha evidenziato come le etichette indipendenti svizzere siano in grado di svolgere nel loro settore un lavoro di elevata qualità, mostrando grande impegno nonostante la difficile situazione economica e i budget spesso ridotti. Sempre la giuria ha invece lamentato la scarsità di idee straordinarie o totalmente innovative - l'approccio delle etichette è risultato fortemente condizionato dalla logorante attività quotidiana.

Informazioni sulla promozione di etichette pop e artist management del Percento culturale Migros

La promozione di etichette pop e artist management del Percento culturale Migros ha colmato una lacuna nella promozione della musica pop: musiciste e musicisti della Svizzera vengono prevalentemente ingaggiati a contratto da una casa discografica locale, una cosiddetta «etichetta indipendente», o da un'agenzia di artist management. Questi soggetti indipendenti e le agenzie sono molto importanti per garantire la varietà della scena musicale, ma spesso non dispongono di adeguati mezzi finanziari. In passato, non hanno mai ricevuto finanziamenti pubblici o privati, destinati esclusivamente agli artisti. La promozione di etichette e artist management del Percento culturale Migros si rivolge dal 2006 alle case discografiche indipendenti svizzere e dal 2010 anche alle agenzie di management che ingaggiano musiciste e musicisti residenti in Svizzera. I finanziamenti hanno lo scopo di rafforzare l'autonomia e la professionalità delle etichette.

Il Percento culturale Migros ha premiato negli ultimi anni le seguenti etichette:

Moi J'Connais Records, Ginevra, www.moijconnais.com

Voodoo Rhythm Records, Berna, www.voodoorhythm.com