Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

17a edizione di m4music, il festival di musica pop del Percento culturale Migros
m4music 2014 - appuntamento per gli appassionati di musica svizzeri

17a edizione di m4music, il festival di musica pop del Percento culturale Migros / m4music 2014 - appuntamento per gli appassionati di musica svizzeri
  • Informations
  • Download

Zürich (ots)

La 17a edizione del festival di musica pop del Percento culturale Migros si svolgerà dal 27 al 29 marzo 2014 a Zurigo e Losanna. La scena sarà dominata da concerti di band blasonate come Broken Bells (US), Bonaparte (CH/DE), Charli XCX (UK), Left Boy (AT), Ira May (CH/BL) e Pablo Nouvelle (CH/BE). La band Blood Red Shoes (UK) aprirà il festival il 27 marzo presso lo studio radiofonico di Couleur 3 a Losanna con un esclusivo showcase. Grazie a un nuovo palco per showcase allestito in Schiffbauplatz, il 28 e il 29 marzo ci saranno concerti all'aperto gratuiti di famose band svizzere. Sono 825 i demo di band svizzere emergenti provenienti da tutto il paese pervenuti quest'anno al concorso Demotape Clinic. «Berlino» sarà invece la protagonista della Conference della 17a edizione di m4music.

La 17a edizione di m4music aprirà i battenti giovedì 27 marzo a Losanna. Per la prima volta, su Couleur 3 e SRF Virus saranno trasmessi gli showcase esclusivi di Blood Red Shoes (UK), Rootwords (CH/GE), Nadine Carina (CH/TI) e Wolfman (CH/ZH) in diretta dallo studio 15 di RTS. Nel pomeriggio si svolgerà la consegna del Best Swiss Video Clip. Gli addetti ai lavori discuteranno inoltre di promozione musicale in Svizzera con alcuni rappresentanti della nascente associazione di etichette indipendenti.

Nuovo palco con concerti gratuiti sulla Schiffbauplatz

Venerdì 28 e sabato 29 marzo 2014, m4music stabilirà il proprio quartier generale presso lo Schiffbau di Zurigo. Grazie al nuovo palco all'aperto allestito in Schiffbauplatz, al posto della consueta quarantina di act, quest'anno a Zurigo potranno esibirsi circa 50 band. Tra queste si annoverano band svizzere di grido come Milchmaa (CH/GR), Jeans for Jesus (CH/BE), Adieu Gary Cooper (CH/VD) ed Ekat Bork (CH/TI). I concerti gratuiti inizieranno nel pomeriggio di venerdì 28 marzo a partire dalle ore 14.15. Il direttore del festival m4music Philipp Schnyder von Wartensee è molto soddisfatto della realizzazione del nuovo palco all'aperto: «Così possiamo offrire un'ulteriore piattaforma alle giovani band svizzere di talento. Dal canto suo, il pubblico potrà ascoltare le nuove band già nel pomeriggio, a ideale completamento di attività altrettanto gratuite come la Conference e il concorso Demotape Clinic.»

Diedrich Diederichsen e Daniel Miller protagonisti della Conference

La Conference di quest'anno affronterà alcuni temi cardine dell'industria musicale attraverso workshop, dibattiti e keynote. La discussione ruoterà principalmente attorno alla città di Berlino: artisti svizzeri emigrati come Tobias Jundt (Bonaparte) o Stefan Rusconi (Rusconi Trio) si confronteranno sulla questione se Berlino possa essere considerata la nuova capitale musicale svizzera. Diedrich Diederichsen, già editore di Spex, rivista tedesca di cultura pop, discuterà con il pubblicista Max Dax del suo libro «Über Pop-Musik», in uscita a inizio marzo. Daniel Miller, fondatore di Mute Records (Depeche Mode, Kraftwerk e molti altri), sarà intervistato dal conduttore Markus Kavka.

Marc Sway e Steff la Cheffe giudicano le canzoni degli artisti di domani

Demotape Clinic è il più importante concorso svizzero dedicato ai newcomer. Per questa edizione sono stati presentati 825 demo, nel 2013 erano stati 777. La giuria, composta da esperti del settore e musicisti del calibro di Steff la Cheffe, Marc Sway o José Moreno, redattore e critico musicale di Radio Couleur 3, ne commenterà pubblicamente una selezione. Per consentire ai migliori talenti svizzeri di cominciare al meglio la propria carriera, la Fondation SUISA assegna quattro award nelle categorie Pop, Rock, Urban ed Electronic, con premi in denaro del valore complessivo di 17 000 franchi.

Prevendita biglietti

Sono disponibili pass per 2 giorni a 89 franchi oppure biglietti singoli per venerdì o sabato a 59 franchi ciascuno nonché m4music Professional Pass a 110 franchi. I biglietti possono essere acquistati sul sito www.starticket.ch oppure nei punti di prevendita.

Informazioni

m4music è il più importante festival della scena musicale svizzera. Grazie al festival vero e proprio, alla Conference, al Demotape Clinic e al Best Swiss Video Clip, m4music rappresenta una piattaforma ideale per lo scambio informativo e la promozione dei talenti. m4music è stato ideato dal Percento culturale Migros e viene realizzato in collaborazione con i club Moods ed Exil nonché ulteriori partner. Nel 2013 hanno visitato il festival oltre 6600 appassionati di musica, tra i quali 800 professionisti del settore. Maggiori informazioni: www.m4music.ch.

Artisti che si esibiranno a m4music, il festival di musica pop del Percento culturale Migros 2014:

Il programma completo della Conference e del Demotape Clinic sul sito www.m4music.ch

Giovedì 27 marzo 2014, studio 15 RTS, showcase esclusivi a Losanna

Blood Red Shoes (UK)

Rootwords (CH/GE)

Wolfman (CH/ZH)

Nadine Carina (CH/TI)

Venerdì 28 e sabato 29 marzo 2014, Schiffbauplatz, Zurigo, palco per showcase, concerti gratuiti

Silver Firs (CH/BE)

Me, Valentin & You (CH/BE)

Projekt Popdesign ZHDK I

Nadine Carina (CH/TI)

Jeans For Jesus (CH/BE)

Adieu Gary Cooper (CH/VD)

Milchmaa (CH/GR)

Ekat Bork (CH/TI)

Kyasma (CH/VS)

Projekt Popdesign ZHDK II

Venerdì 28 marzo 2014, Schiffbau, Moods, Exil, Zurigo

Blood Red Shoes (UK)

WhoMadeWho (DK)

Left Boy (AT)

We Are Scientists (US)

Kakkmaddafakka (NO)

AraabMuzik (US)

Open Season (CH/BE)

Skor (CH/ZH)

Mighty Oaks (US/IT/UK)

Ry X (AUS)

Thumpers (UK)

Wye Oak (US)

Wolfman (CH/ZH)

Fryars (UK)

Tycho (US)

Monotales (CH/LU)

Rootwords (CH/GE)

Animal Trainer (CH/ZH)

Manuelle Musik (CH/ZH)

Manuel Moreno (CH/SG)

Sabato 29 marzo 2014, Schiffbau, Moods, Exil, Zurigo

Broken Bells (US)

Bonaparte (CH/DE)

Charli XCX (UK)

Dillon (DE)

Pablo Nouvelle (CH/BE)

Glass Animals (UK)

Ira May (CH/BL)

Yokko (CH/BE)

Pedro Lehmann (CH/SG)

Chlöe Howl (UK)

Little Dragon DJ-SET (SWE)

Kassette (CH/FR)

Rambling Wheels (CH/NE)

Death Of A Cheerleader (CH/ZH)

Shazam Bell (CH/VD)

The Lonesome Southern Comfort Company (CH/IT)

Da Cruz (CH/BE)

Delakeyz (CH)

Parkcity (CH/LU)

Look Like (CH/ZH)

********

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Direzione del festival m4music: Philipp Schnyder von Wartensee,
Direzione affari culturali e sociali, Federazione delle Cooperative
Migros, +41 44 277 30 12, philipp.schnyder@mgb.ch
Referente per i media m4music: Rona Diem, +41 78 667 20 10,
media@m4music.ch
Accreditamento giornalisti: www.m4music.ch/de/media/anmelden

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales