Percento culturale Migros: riconoscimenti per progetti di promozione della salute nelle attività dedicate ai giovani
Kebab+ Award 2013 per lo «Spielmobil» di Zollikofen (BE)

Per lo «Spielmobil» l'associazione giovanile di Zollikofen (BE) ha ricevuto mercoledì 24 aprile 2013 a Zollikofen BE il Kebab+ Award 2013 del Percento culturale Migros dell'ammontare di 1'000 franchi. Tre ulteriori progetti hanno ricevuto un riconoscimento e un premio in contanti pari a 300 franchi: la «Piattaforma di contatti Forno per pizza» dell'animazione per i giovani del Comune di Svitto «Plenus venter studet libenter» dell'associazione giovanile di Elgg (ZH) nonché la «saletta estiva» dell'associazione giovanile aperta di Neuenegg (BE). Dal 2008 Kebab+ sostiene finanziariamente i progetti volti alla promozione della salute nelle attività dedicate ai giovani e conferisce ogni anno un premio.

Per il loro progetto «Spielmobil» la Kinder- und Jugendfachstelle di Zollikofen (BE) ha ricevuto mercoledì 24 aprile 2013 il Kebab+ Award 2013 e un premio in contanti dell'ammontare di 1'000 franchi. Robert Sempach, responsabile della promozione della salute presso la Direzione Affari culturali e sociali della Federazione delle Cooperative Migros, motiva la scelta della giuria affermando: «La Jugendfachstelle di Zollikofen ha lanciato un progetto creativo e sostenibile. Gli elementi di Kebab+ sono stati attuati in modo partecipativo e coinvolgendo attivamente i genitori Spielmobil è diventato un luogo di aggregazione. «Lo Spielmobil si trova presso l'edificio scolastico di Steinibach». Tra le vacanze di primavera e quelle autunnali nello Spielmobil ogni mercoledì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17,30 si gioca e si fa bricolage. Il programma invernale prevede un mercoledì pomeriggio al mese.

Il progetto insignito del premio Kebab+ Award 2013 ha trasformato un rimorchio da circo bisognoso di ristrutturazioni in una specie di «camper ludico». I bambini hanno potuto partecipare alla sua ideazione sin dall'inizio: in occasione di un concorso di disegno hanno fornito le loro idee per l'allestimento del rimorchio da circo, che durante le vacanze estive del 2012 è stato scartavetrato, dipinto e ristrutturato. Gli addetti alla gestione delle attività dedicate ai giovani hanno sostenuto i circa 20 bambini durante il loro lavoro. Anche gli elementi di Kebab+ «Cucinare» e «Mangiare» sono stati messi in atto. I bambini hanno aiutato nella preparazione di pranzi e merende salutari. I giochi hanno hanno contributo a compensare il lavoro fatto sul rimorchio da circo. Ogni giorno erano presenti anche diversi genitori che hanno portato pietanze preparate a casa. In questo modo sono sorti molti nuovi incontri tra gli addetti alle attività dedicate ai giovani, i genitori e i bambini. La settimana è stata poi conclusa con una grigliata e con l'esibizione degli artisti «Magic Bubbles», che hanno creato come per magia delle gigantesche bolle di sapone per i bambini.

Tre altri progetti hanno ricevuto un riconoscimento aggiudicandosi ciascuno un premio di 300 franchi:

- «Piattaforma di contatti Forno per pizza», animazione per i
     giovani del Comune di Svitto

Al centro del progetto vi era la realizzazione di un forno per pizza in argilla. Inoltre, i giovani hanno anche affrontato gli argomenti «edilizia ecologica" e «cibo biologico».

- «Plenus venter studet libenter», associazione giovanile di Elgg
     (ZH)

«Una pancia piena studia volentieri», questo è il nome del progetto che si ispira a un detto latino leggermente adeguato alla situazione. Cucinare e mangiare insieme ha contribuito a promuovere l'incontro tra i giovani e le persone con una disabilità psichica contribuendo all'eliminazione di pregiudizi.

- «La Sommerlounge» (la saletta estiva), associazione giovanile di
     Neuenegg (BE)

Utilizzando due rimorchi per bicicletta è stata creata una saletta estiva per muoversi e rilassarsi. Sono stati inoltre preparati pasti e bevande salutari.

Informazioni

Kebab+ sta per kochen, essen, begegnen, ausspannen, bewegen (cucinare, mangiare, incontrare, rilassarsi, muoversi) ed è stato lanciato nel 2008 dal Percento culturale Migros in collaborazione con l'organizzazione generale delle associazioni giovanili aperte DOJ. Nell'ambito di Kebab+, i centri giovanili ricevono un contributo finanziario per i progetti che sensibilizzano i giovani a un'alimentazione sana e a uno stile di vita sano. I progetti possono essere presentati durante tutto l'anno. Una volta all'anno il Percento culturale Migros premia i migliori progetti Kebab+ presentati. Kebab+ organizza inoltre ogni anno un corso di perfezionamento per coloro che lavorano con i giovani. Per ulteriori informazioni: www.kebabplus.ch

Foto

Le immagini sono disponibili a partire dalle 16.30 su www.kebabplus.ch > kebab+ >Award