16° edizione di m4music, il festival di musica pop del Percento culturale Migros / m4music 2013: appuntamento per gli appassionati di musica svizzeri

m4music 2013: appuntamento per gli appassionati di musica svizzeri

Ormai mancano solo due settimane alla 16° edizione di m4music, il festival di musica pop del Percento culturale Migros, al quale dal 21 al 23 marzo 2013 si incontrerà la scena musicale pop nazionale. Il programma dell'evento prevede a Losanna e Zurigo concerti, dibattiti e il concorso Demotape Clinic dedicato ai newcomer. Sono oltre 6000 gli appassionati di musica attesi e sui palchi verranno rappresentate performance artistiche travolgenti, la metà delle quali eseguite da artisti svizzeri. Il 21 marzo 2013, in occasione dell'inaugurazione del festival, verrà consegnato per la prima volta il «Best Swiss Video Clip» Award.

Nelle tre serate del festival si esibiranno oltre 40 act nazionali e internazionali come Jamie Lidell (UK), i Foals (UK), Steff La Cheffe (CH/BE), i Walk off the Earth (CA), Beardyman (UK), i Delphic (UK), i WhoMadeWho (DK), Domi Chansorn (CH/BE), Evelinn Trouble (CH/ZH), gli FM Belfast (IS), gli OY (CH/ZH), i Chase & Status with Rage (UK), i Dead Bunny (CH), i The Jezabels (AU) e molti altri ancora. Il festival inizierà il 21 marzo 2013 al club Les Docks di Losanna. Venerdì 22 e sabato 23 marzo, m4music si terrà allo Schiffbau e al club Exil di Zurigo. I tre quarti dei pass d'ingresso per due giorni sono già venduti.

Musica svizzera potente «Attualmente in Svizzera, vi sono molte nuove pubblicazioni interessanti e di alta qualità. Negli ultimi anni il numero di artisti svizzeri validi è aumentato continuamente. In occasione del festival m4music i riflettori saranno puntati più che altro su di loro, poiché più della metà di tutte le band che si esibiscono al m4music sono svizzere», afferma Philipp Schnyder von Wartensee, direttore del festival m4music. Tra gli artisti svizzeri si trovano nomi famosi come Steff la Cheffe di Berna e le rivelazioni come La Gale di Losanna, la rock band femminile Velvet Two Stripes di San Gallo o Min King, il gruppo soul proveniente da Sciaffusa che canta in dialetto. Con il premio Best Swiss Video Clip, che verrà conferito a Losanna giovedì 21 marzo 2013, il Percento culturale Migros e i suoi partner mettono ulteriormente in risalto l'attuale attività di produzione di musica in Svizzera.

Alla Conference di m4music l'argomento trattato sarà il dibattito concernente i diritti d'autore Uno degli argomenti chiave del programma della Conference è l'attuale dibattito che viene condotto a livello nazionale in merito ai diritti d'autore svizzeri nell'era digitale. Vi sarà un doppio gruppo di discussione dal titolo «Everything is Streaming but the Money», nell'ambito del quale si cercherà di chiarire la questione su come gli artisti guadagnano denaro in Internet. L'intero programma della Conference è consultabile all'indirizzo www.m4music.ch.

Informazioni Grazie al festival musicale, alla Conference e alla Demotape Clinic, m4music costituisce una piattaforma per lo scambio informativo, che consente di allacciare contatti e ottenere informazioni. Lo scopo del festival è quello di promuovere la musica pop o club svizzera con particolare attenzione ai giovani artisti molto promettenti. m4music è un progetto concepito dal Percento culturale Migros e viene realizzato in collaborazione con i club Moods ed Exil, partner mediatici e sponsor. Nel 2012 hanno visitato il festival oltre 6600 appassionati di musica, tra cui 700 erano professionisti del settore. Per ulteriori informazioni consultare l'indirizzo www.m4music.ch.

Composizione del gruppo di discussione relativo all'argomento «Everything is Streaming but the Money»

Venerdì 22 marzo 2012, ore 14:30, Box, Zurigo «Di quali diritti d'autore ha bisogno la Svizzera?» «Come guadagnano denaro gli artisti in Internet?» Patrick Dehmer, Swisscom AG, General Counsel, Ennetbaden Balthasar Glättli, consigliere nazionale dei Verdi, titolare del politbuero kampagnen Glättli, Zurigo Milan Goltz, Managing Director, Deezer, Berlino Lorenz Haas, avvocato, amministratore IFPI Svizzera. Zurich Tim Renner, Motor Music GmbH, amministratore, Berlino Christoph Trummer, Cantante e autore, Musikschaffende Schweiz, vice-presidente, Berna Poto Wegener, direttore Swissperform, giurista e autori, Zurigo Irène Philipp Ziebold, direttrice SUISA, servizi per i soci e distribuzione, Zurigo

Conduzione: Daniel Hitzig, redattore/produttore Radio SRF 1*, Zurigo

Line-up m4music 2013, festival di musica pop del Percento culturale Migros