Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Embargo 28.10 2000 - Il Percento culturale Migros è investitore culturale dell'anno 2010

Embargo 28.10 2000 - Il Percento culturale Migros è investitore culturale dell'anno 2010
  • Informations
  • Download

Un document

Zürich (ots)

Embargo 28.10.2010, ore 20:00
Il Percento culturale Migros è investitore culturale dell'anno 
2010. Il premio, che viene conferito per la prima volta, è stato 
consegnato il 28 ottobre 2010 nel quadro del concorso per marchi 
culturali 2010.
Il concorso per marchi culturali premia già per la quarta volta le
strategie di marketing di successo di città e istituzioni culturali, 
gli operatori più impegnati e le forme d'investimento più creative 
nei Paesi di lingua tedesca. In totale, hanno partecipato al concorso
105 celebri enti culturali, progetti di cultura, società di marketing
territoriale cittadine e investitori nella settore culturale. La 
giuria di esperti, composta da 18 rappresentanti dell'economia, della
cultura, della scienza e dei media, ha scelto i vincitori in cinque 
categorie: marchi culturali, marchi di tendenza, management 
culturale, marchi territoriali cittadini e, per la prima volta, nella
nuova categoria dedicata agli investitori culturali.
Gisele Girgis, membro della Direzione generale e direttrice del 
Dipartimento Risorse umane, cultura e tempo libero della Federazione 
delle Cooperative Migros, è molto felice del premio: «Dopo che Migros
ha ricevuto l'anno scorso il World Retail Award, non da ultimo per 
l'impegno sociale unico nel suo genere attraverso il Percento 
culturale, con questo premio il Percento culturale Migros ottiene un 
nuovo riconoscimento internazionale. Per me è un segno di grande 
apprezzamento per gli ingenti investimenti nella cultura e nella 
formazione che abbiamo fatto negli ultimi 53 anni.»
Un'idea di Dutti
L'idea del Percento culturale Migros si deve al fondatore della 
Migros, Gottlieb Duttweiler. Nello spirito della sua idea, la 
Federazione delle Cooperative Migros e le singole cooperative si 
impegnano ogni anno a versare un contributo al Percento culturale, 
che viene calcolato sulla base del fatturato e viene sempre versato, 
anche quando il volume d'affari nel settore della vendita al 
dettaglio scende. Questo impegno, davvero unico nel suo genere, 
garantisce la continuità del Percento culturale ed è stato inserito 
nello statuto della Migros. E' un obiettivo d'impresa che si colloca 
sullo stesso piano degli obiettivi commerciali.
Le colonne portanti del Percento culturale Migros sono le attività
e le istituzioni nei settori della cultura, della società, della 
formazione, del tempo libero e dell'economia. Comprendono la Scuola 
club Migros, gli Eurocentre, il GDI (Gottlieb Duttweiler Institut) di
Rüschlikon, quattro parchi naturali, la ferrovia del Monte Generoso 
in Ticino e il Museo Migros di arte contemporanea a Zurigo. Attività 
e progetti nelle aree regionali e nazionali locali costituiscono 
un'altra parte integrante di questo impegno. Il Percento culturale 
Migros intende svolgere una funzione di stimolatore e ricerca la 
collaborazione con altre organizzazioni private e pubbliche. Si 
aggiunge a tutto ciò il supporto dato a progetti e singole persone 
attraverso i finanziamenti e premi di promozione. Dalla sua 
fondazione, nel 1957, la Migros ha investito più di 3,3 milioni di 
franchi.

Contatto:

Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo,
tel. 044 277 20 79, barbara.salm@mgb.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales