Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Tredicesima edizione del Festival di musica del Percento culturale Migros, dal 25 al 28 marzo 2010 m4music goes West

Tredicesima edizione del Festival di musica del Percento culturale Migros, dal 25 al 28 marzo 2010 

m4music goes West
  • Informations
  • Download

Zürich (ots)

- Indicazioni: L'immagine viene distribuita su Keystone tramite
     Photopress è puo essere scaricata gratuitamente su:  
     http://www.presseportal.ch/fr/pm/100009795/?langid=4 -
Dal 25 al 28 marzo si svolge a Zurigo e a Losanna m4music, il 
festival di musica pop del Percento culturale Migros. Il programma è 
stato presentato alla conferenza stampa del 9 febbraio a Losanna: 
contiene una trentina di concerti dal vivo, una tavola rotonda con 
dibattiti e workshop, oltre alla Demotape Clinic per la promozione 
dei giovani musicisti. Per la prima volta l'inaugurazione del 
festival avviene in Romandia: in questo modo m4music vuole 
intensificare l'interscambio musicale fra le diverse regioni del 
paese. Per i partecipanti alla Demotape Clinic, tra Ginevra e Zurigo 
sarà a disposizione un bus navetta. Novità: anche le FFS offrono in 
tutta la Svizzera riduzioni sul prezzo del biglietto di viaggio e 
d'ingresso ai concerti. Le prevendite sono aperte.
Electro, Balkan Beats e folk svedese
Il primo festival pop svizzero del nuovo decennio è al nastro di 
partenza: c'è anche il tredicesimo m4music. La serata di apertura, 
giovedì 25 marzo, all'Atlantic di Losanna, promette grande spettacolo
in palcoscenico e una carica esplosiva di musica da ballare. Ci sono 
tra gli altri il rocker electro Solange la Frange di Vevey, ma anche 
Bonaparte, la band visual-trashpunk berlinese nata intorno allo 
svizzero Tobias Jundt. Come ha sottolineato in conferenza stampa a 
Losanna Hedy Graber, Direttrice degli Affari culturali e sociali 
della Federazione delle cooperative Migros, grazie a m4music, il 
Percento culturale Migros promuove da oltre un decennio la cultura 
pop svizzera e il relativo dibattito a livello nazionale. «Ecco 
perché sono particolarmente lieta del maggior peso che diamo alla 
Romandia, grazie all'inaugurazione del nostro festival di quest'anno 
a Losanna il 25 marzo 2010», dichiara Graber. Il direttore del 
festival, Philipp Schnyder von Wartensee, conferma con soddisfazione:
«C'è un reale bisogno di collaborazione oltre le frontiere 
linguistiche: lo dimostra l'interesse dei gruppi e l'impegno dei 
nostri partner nella Svizzera francese.»
Rock, folk e anche toni più tranquilli per venerdì 26 marzo, sul 
palco dell'ex cantiere navale di Zurigo. Protagonista è José 
González, artista svedese dalle radici argentine che incanta il 
pubblico con la sua voce accompagnata dalla chitarra acustica. Si 
contendono con lui i favori del pubblico le due sorelle di 16 e 19 
anni First Aid Kit, anch'esse svedesi. Per chi preferisce il rock e 
lo sperimentalismo ci sono la zurighese Evelinn Trouble, con il suo 
recentissimo «Miss Trouble  + Television Religion» e la scoperta 
inglese dei These New Puritans. Un altro momento di punta del 
festival è la serata nel segno del «Balkan Beats Reloaded», con la 
cantante romeno-germanica Miss Platnum, le quattro ragazze norvegesi 
Katzenjammer e i quattro luganesi The Pussywarmers.
Il sabato 27 marzo è dedicato quasi esclusivamente alle sonorità 
elettroniche. Karl Bartos, pioniere della musica elettronica e già 
membro dei Kraftwerk, apre la serata come «musicista per immagini» 
con il suo progetto audiovisivo «LiveCinema: The Rhythmic Screen». 
Prima del movimentato spettacolo del francese Yuksek, i berlinesi dei
Booka Shade catturano il pubblico con il loro Electro House dal vivo.
Hadouken, i giovani inglesi che hanno raggiunto il successo con un 
sound e una presenza autenticamente esplosivi, si dividono la scena 
con il duo electro zurighese Saalschutz. Infine, il trio ginevrino 
Aloan propone il suo sound electro e, alle ore piccole, gli inglesi 
Metronomy chiudono la serata con un intelligente e fresco pop 
electro.
Accesi dibattiti e Karl Bartos
Al centro delle conferenze c'è la digitalizzazione della musica e,
di conseguenza, il dibattito sul suo utilizzo: c'è da attendersi 
un'accesa discussione sul tema dei diritti d'autore. Una tavola 
rotonda è dedicata alla «cultura a canone flat», un'idea per il 
pagamento dei diritti d'autore già al centro di discussioni e 
controversie in Europa. E' la prima volta che questo argomento arriva
su una piattaforma di discussione in Svizzera. Un'altra tavola 
rotonda prende in esame il ruolo della SUISA, la cooperativa degli 
autori ed editori di musica. Sabato, secondo giorno di conferenze, 
l'attenzione è puntata sull'utilità e sul potenziale delle reti 
musicali.
Come già avvenuto l'anno scorso con Bill Drummond, m4music propone
nuovamente, anche in questa edizione, uno spettacolo combinato di 
esecuzione e presentazione: Karl Bartos spiega, con la proiezione del
film «Musica ex Machina», la storia che ebbe inizio con l'invenzione 
del fonografo ad opera di Thomas Edison e arriva alle moderne 
tecniche digitali VJ. Alla sera, Bartos, ex dei Kraftwerk, è in scena
dal vivo con il suo progetto «Live Cinema: The Rhythmic Screen».
Interessanti premi di promozione
Alla Demotape Clinic, il concorso dedicato ai giovani talenti, 
vengono presentate le track più interessanti, commentate da 
professionisti del settore. Ai migliori artisti delle categorie Pop, 
Rock,Urban ed Electronic sarà conferito il SUISA Foundation Awards 
per un valore di 17'000 franchi, un coaching della Scuola superiore 
delle arti di Zurigo, attrezzature musicali e altri premi. Quest'anno
i demo pervenuti a m4music sono 855 (di cui 290 dalla Svizzera 
francese): un nuovo record.
I vincitori del premio a sostengo delle etichette indipendenti e 
delle agenzie di artist management 2010 saranno comunicati il 26 
marzo nell'ambito del festival di musica m4music a Zurigo. I 
finanziamenti del Percento culturale Migros hanno una dotazione di 
120'000 franchi.
Informazioni
Con il festival di musica, le conferenze e la Demotape Clinic, 
m4music costituisce una piattaforma di scambio, creazione di reti e 
informazione. Obiettivo del festival è la promozione della musica 
svizzera pop e dal vivo, con un occhio di riguardo per i giovani 
talenti più promettenti. m4music è concepito dal Percento culturale 
Migros e realizzato in collaborazione con il Club Moods, i partner di
comunicazione e gli sponsor. Nel 2009 il festival è stato frequentato
da più di 6'000 appassionati e oltre 500 professionisti del settore 
musicale. Le prevendite iniziano il 9 febbraio 2010 sui siti 
www.m4music.ch e www.starticket.ch. Per ulteriori informazioni: 
www.m4music.ch
Accreditamento per i giornalisti: www.m4music.ch/akkredit-press.
* * * * * *
Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno 
volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, 
della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.
www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Contatto per i media m4music 2010: Rona Diem, media@m4music.ch,
+41 78 667 20 10

Direzione del festival m4music: Philipp Schnyder von Wartensee,
Federazione delle Cooperative Migros, Direzione Affari culturali e
sociali, +41 44 277 30 12, philipp.schnyder@mgb.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales